Metromare

Metromare Romagna

GLI ORARI DEL METROMARE

tutti i giorni, ogni 15 o 30 minuti

Da lunedì 13 a venerdì 17 novembre sono in programma interventi di manutenzione straordinaria all’infrastruttura Metromare richiesti da PMR.
Per consentire l’esecuzione dei lavori la sospensione del servizio Metromare viene anticipata alle ore 20:00:
 ultima corsa in partenza da Rimini Station alle 19:30;
 ultima corsa in partenza da Ceccarini Riccione Station alle 19:41.
Il servizio riprenderà regolarmente dalle ore 5:00 del giorno successivo.

Nella fascia oraria di interruzione del servizio, viene predisposto un servizio sostitutivo con potenziamento delle corse di linea 11. Clicca qui per avere più informazioni.

In 23 minuti da Rimini a Riccione (e viceversa) e puoi salire e scendere in 15 stazioni intermedie.

Percorso Metromare

Metromare, per un sistema di mobilità più sostenibile. Rapido, affidabile, ecologico, sicuro, tecnologico e silenzioso, per collegare luoghi, persone ed idee. Per connettere la Riviera al mondo.

Metromare è il nuovo sistema di trasporto pubblico che unisce Rimini a Riccione, un’opera strategica che contribuirà a ridisegnare la mobilità del nostro territorio.
Potremo adottare nuovi comportamenti, che integrino modalità di utilizzo di mezzi tradizionali – la bicicletta, l’auto, il bus – con sistemi alternativi, come car e scooter sharing, hub di interscambio auto-trasporto pubblico, percorsi ciclabili e pedonali.

Bus Metromare

Metromare è una tessera centrale di questo nuovo mosaico. È ecologico, rapido, sicuro e tecnologico.

I bus su gomma a basso impatto ambientale – presto completamente elettrici – ti porteranno in pochi minuti da Rimini a Riccione e da Riccione a Rimini, transitando in 15 stazioni intermedie, nuovi poli attrattivi. Proprio come una metropolitana di superficie, con passaggi frequenti e affidabili.

Se usi Metromare contribuisci a riqualificare il tessuto urbano, migliori la qualità della vita e aiuti tutto ciò che ci circonda a respirare meglio.

Rapido e Affidabile
Sostenibile
Meno inquinamento
Sicuro

I TITOLI DI VIAGGIO PER METROMARE

Se vuoi viaggiare lungo il tragitto Rimini Station – Miramare Airport o Riccione Station – Miramare Station:
BIGLIETTO 1 ZONA
1,50 €

Anche su Metromare puoi acquistare il tuo biglietto a bordo pagando con carta bancaria contactless senza tariffa maggiorata! Clicca il pulsante qui sotto per avere più informazioni.

Novità!

Il nuovo biglietto Metromare è valido per l’intera tratta Rimini-Riccione, nell’area urbana di Rimini e nella zona Riccione/Misano (zone n° 900 – 910 – 951 – 952 – 953 – 954 – 961 – 963 – 966).
Dal 1° luglio questi nuovi titoli speciali saranno acquistabili dalle emettitrici di terra dell’area riminese, dalle emettitrici di bordo (senza sovrapprezzo) e sulle app per smartphone, successivamente saranno disponibili anche presso le rivendite autorizzate.

TARIFFARIO BIGLIETTO METROMARE

BIGLIETTOTARIFFAVALIDITÀ
Metromare 75 minuti2,50 €75 min
Metromare 24 ore5,00 €24 ore

PASS PLURIGIORNALIERI

Con Romagna SmartPass e Rail SmartPass puoi viaggiare liberamente su tutta la rete bus di Start Romagna per 3 o 7 giorni, compreso il Metromare!


PER VIAGGIARE IN REGOLA

• Acquista il biglietto a terra o a bordo (con sovrapprezzo).
• Convalida il tuo titolo di viaggio appena salito a bordo e verifica l’avvenuta convalida per non incorrere in sanzioni.
• Avvisa subito l’autista in caso di malfunzionamento del validatore.

REGOLE E SICUREZZA
• Tenersi agli appositi sostegni
• In caso di infortunio grave avvertire subito l’autista
• Attenzione ai borseggiatori
• Non ingombrare l’area di salita/discesa
• Posizionare la carrozzella nell’apposito spazio
• Sui mezzi, il divieto di fumare è esteso anche alle sigarette elettroniche
• Raggiungi la banchina di fermata seguendo i percorsi pedonali segnalati
• Non oltrepassare la linea gialla e fai attenzione ai mezzi in accosto alla banchina
• Rispetta la segnaletica di sicurezza
• In tutti i casi di emergenza e pericolo rivolgiti al personale di servizio e, in caso si assenza, utilizza i citofoni SOS presenti su ogni banchina di fermata
• Tutte le fermate sono videosorvegliate dal Posto centrale di Controllo

BIGLIETTI NON RIMBORSABILI
I biglietti venduti/emessi non sono rimborsabili, ma possono essere sostituiti presso i Punto Bus Start Romagna con altri titoli di viaggio di pari importo o superiore, pagando la relativa differenza di prezzo.


ACQUISTA IL BIGLIETTO CON LE APP DEDICATE

Roger
DropTicket

InfoStart: 199.11.55.77*

*tariffa massima 0,1188 € al minuto + Iva da telefono fisso

Contattaci su WhatsApp
Vedi i nostri canali Telegram

Vuoi maggiori info? Consulta le FAQ

Quanto costa il biglietto Rimini - Riccione? E per altri percorsi più brevi?

La tariffa dei servizi di trasporto pubblico locale viene calcolata in base al numero delle zone tariffarie attraversate. Clicca qui per informazioni sulla tariffazione a zone

Il biglietto per il percorso completo Rimini-Riccione è da 2 zone e costa 2,50 € (biglietto verde). Il biglietto vale 75 minuti e può essere utilizzato anche su altre linee nell’ambito di validità zonale.
Dal 1° luglio 2023 è disponibile il nuovo biglietto Metromare che costa 2,50 € ed è valido 75 minuti sull’intera tratta Rimini-Riccione, nell’area urbana di Rimini e nella zona Riccione/Misano (zone n° 900 – 910 – 951 – 952 – 953 – 954 – 961 – 963 – 966).

Se il viaggio avviene nei tratti compresi tra Rimini Station e Miramare Airport o tra Riccione Station e Miramare Station, occorre il biglietto da 1 zona che costa 1,50 € e vale 60 minuti (biglietto giallo).

Clicca qui per maggiori dettagli

Dove posso comprare il biglietto?

I titoli di viaggio necessari per accedere al servizio sono in vendita presso bar, edicole, tabaccherie e altre attività commerciali che espongono il contrassegno BUS TICKETS.

Biglietterie Start Romagna:
Punto Bus Rimini, via Clementini 33;
Biglietteria Rimini (Stazione FS), p.le Cesare Battisti;
Punto Bus Riccione, piazzale Curiel.
Scopri maggiori dettagli sui punti vendita

Emettitrici di terra:
Rimini piazzale Cesare Battisti (Stazione FS);
Rimini capolinea Metromare Rimini FS;
Riccione piazzale Curiel;
Riccione capolinea Metromare Riccione FS.
Clicca qui per informazioni sulle emettitrici automatiche

Il biglietto è in vendita anche a bordo? C’è un sovrapprezzo?

I biglietti si acquistano anche a bordo con sovrapprezzo presso le emettitrici automatiche, che consentono il pagamento con moneta e con bancomat/carta di credito.
Attenzione, le emettitrici non danno resto.

Costo del titolo di viaggio con sovrapprezzo:
– 1 zona 2 €
– 2 zone 3 €

I biglietti emessi dall’emettitrice automatica di bordo non necessitano di convalida.

A bordo è possibile acquistare il biglietto senza sovrapprezzo con StarTap, la nuova modalità di pagamento con carte bancarie contactless o virtualizzate.

Si può salire con l’abbonamento?

Sì, gli abbonamenti mensili e annuali validi per le zone attraversate dal servizio Metromare (es. urbano Rimini, urbano Riccione, 2 zone Rimini-Riccione, 3 zone Rimini-Cattolica, 3 zone Bellaria-Riccione, ecc.) consentono l’accesso al servizio Metromare.

Gli abbonamenti sono personali e consentono di viaggiare con più mezzi nell’ambito del percorso scelto.
Anche gli abbonamenti, così come i biglietti, vanno validati nell’apposito validatore di bordo ad ogni salita sul bus.

Dove si acquista l’abbonamento? Quanto costa?

Il primo acquisto di un abbonamento al trasporto pubblico va effettuato presso un Punto Bus Start Romagna:
Rimini, via Clementini 33
Riccione, piazzale Curiel.
Clicca qui per maggiori dettagli sui Punto Bus

Per il rilascio della tessera a microchip Mi Muovo, che è il supporto per tutti gli abbonamenti Start Romagna mensili, annuali e Under 26, è necessario presentare una fototessera recente.

La tessera Mi Muovo è strettamente personale, ha validità pluriennale e viene rilasciata al costo di 5,00 € (clicca qui per maggiori dettagli).

Il costo degli abbonamenti dipende dal numero di zone attraversate:
Rimini 1 zona: mensile 32 €; annuale 256 €; Under 26 240 €.
Riccione 1 zona: mensile 32 €; annuale 256 €; Under 26 240 €.
Rimini – Riccione 2 zone: mensile 43 €; annuale 329 €; Under 26 311 €.

Clicca qui per maggiori dettagli sui costi degli abbonamenti

Si possono comprare i biglietti online?

Sì, l’acquisto tramite smartphone è facile e disponibile in ogni momento attraverso le app dedicate DropTicket, MooneyGo e Roger.

Clicca qui per i dettagli

Ci sono agevolazioni per persone invalide?

Sono in vendita presso i Punto Bus Start Romagna abbonamenti agevolati per categorie protette riservati ad anziani con reddito minimo, disabili e rifugiati.

Visita la pagina dedicata per maggiorni informazioni

Ci sono sconti per famiglie o gruppi?

Ci sono abbonamenti annuali per famiglie numerose, oppure vouchers per gruppi di almeno 11 persone. Il carnet da 10 corse offre uno sconto sul biglietto ordinario e può essere utilizzato anche da più persone contemporaneamente, fino ad un massimo di 7 (1 convalida per passeggero).

Dove posso verificare gli orari e avere ulteriori informazioni?

Gli orari dei servizi sono pubblicati sul sito www.startromagna.it nella sezione dedicata a percorsi e orari.

È sempre possibile richiedere informazioni tramite il numero dedicato InfoStart 199.115577, compilando l’apposito form sul sito Start Romagna in questa pagina, o attraverso i canali social ufficiali:
– WhatsApp 331.6566555
– Facebook Messenger della pagina Start Romagna Official.

C’è una app che consente di visualizzare fermate e percorsi?

Moovit è un’applicazione per smartphone molto diffusa nel mondo in grado di indicare fermate, orari, percorsi, mappe, avvisi personalizzati e navigazione passo dopo passo, con la possibilità di ricevere avvisi e notifiche per le linee preferite.

Le informazioni sul Metromare sono disponibili anche su Google Transit.

Gli orari in tempo reale delle corse in partenza sono consultabili a questo link: http://metromare.startromagna.it./

Si possono portare bagagli a bordo?

È ammesso, per ciascun passeggero, il trasporto gratuito di un solo bagaglio di dimensioni non superiori a 50x20x25 cm ed avente un peso non superiore a 10 kg.

Per gli altri bagagli o colli che il viaggiatore porti con sé entro il limite di peso massimo complessivo di 20 kg, che non superino i 50 cm di altezza e/o larghezza, il passeggero, anche se abbonato, è tenuto al pagamento di un biglietto, valido per il percorso, da imputare al bagaglio.

Bagagli o colli di dimensioni superiori non sono ammessi.

Il bagaglio a seguito è trasportato sotto custodia e cura esclusiva del viaggiatore e non può occupare posti a sedere.

Le operazioni di carico e scarico sono a cura e a rischio del passeggero.

Posso salire con il passeggino?

È consentito trasportare gratuitamente i passeggini, che devono essere ripiegati in modo tale da ridurne al minimo l’ingombro e assicurarne l’immobilizzazione onde non arrecare pericolo, intralcio e fastidio agli altri passeggeri.

Per i dettagli si rimanda all’art. 7 del Regolamento di viaggio Start Romagna.

Start Romagna S.p.A. è in ogni caso altresì esonerata da qualsiasi obbligo e responsabilità di custodia dei minori e degli eventuali danni provocati da questi a terzi trasportati.

Posso salire con una sedia a rotelle?

Per i dettagli si rimanda all’art. 8 del Regolamento di viaggio Start Romagna.

Possono salire biciclette, monopattini, skateboard?

L’accesso a bordo dei mezzi Metromare con biciclette, monopattini o skateboard è consentito rispettando quanto disposto dall’apposito regolamento.

• Bicicletta pieghevole o monopattino pieghevole
È consentito trasportare una sola bicicletta pieghevole o un solo monopattino pieghevole a passeggero: le dimensioni massime da piegati devono essere di cm. 110X80X40.
Per maggiori dettagli consultare condizioni e modalità per il trasporto di passeggeri con bicicletta pieghevole o monopattino pieghevole al seguito.

• Bicicletta
Dall’11 settembre 2023
si avvia la fase sperimentale di trasporto biciclette non pieghevoli a bordo. In questa fase il servizio sarà offerto tutti i giorni nelle fasce orarie 9:00-12:00 e 15:00-19:00.
È consentito trasportare una sola bicicletta per passeggero, monoposto e a trazione normale (senza motore), previo pagamento di titolo di viaggio aggiuntivo valido per l’intero percorso da compiere.
Per maggiori dettagli consultare condizioni e modalità per il trasporto di passeggeri con bicicletta al seguito.

Ricordiamo che chi viaggia con bicicletta o monopattino al seguito è personalmente responsabile dei danni che provoca a cose e/o persone (compreso se stesso).

Possono salire cani o altri animali?

È vietato il trasporto a bordo di qualsiasi animale ad eccezione dei seguenti casi:
1) Cani accompagnatori di non vedenti, per i quali è consentito il trasporto gratuito e l’accesso in vettura senza museruola, purché tenuti al guinzaglio;
2) Altri cani, purché non di grossa taglia, muniti di museruola a maglie fitte e tenuti al guinzaglio, previo pagamento di biglietto valido per il percorso;
3) Altri animali di piccola taglia, come gatti, criceti o uccelli purché collocati in appositi contenitori per il trasporto, previo pagamento di biglietto valido per il percorso.
Per i dettagli si rimanda all’art. 11 del Regolamento di viaggio Start Romagna.

Come posso arrivare in aeroporto dalla fermata Miramare Airport?

Una volta scesi alla fermata Miramare Airport, percorrendo un piccolo tratto di via Cavalieri di Vittorio Veneto, si raggiunge l’incrocio con via Mosca dove transita la Linea 9M diretta all’aeroporto.

Il tempo di percorrenza è di 5 minuti circa (la frequenza delle corse è indicativamente ogni 30 minuti), a piedi è di 20 minuti circa.

C’è il Wi-Fi a bordo?

Al momento il Wi-Fi è in fase di test e riservato alle sole attività di servizio, verranno in seguito comunicate le modalità per accedervi.

C’è la videosorveglianza?

Tutte le fermate poste lungo il percorso del Metromare sono sorvegliate, inoltre è presente un sistema di videosorveglianza anche a bordo.

La fermata è a richiesta?

No, ogni autobus Metromare osserva tutte le fermate previste sul percorso.

Come posso segnalare eventuali situazioni di pericolo?

Ad ogni fermata del Metromare sono posizionati citofoni SOS che consentono di entrare in contatto con il posto centrale di controllo, da utilizzarsi solo in caso di emergenza.

1188