Il Gruppo Start

Start, la nuova grande realtà del trasporto pubblico in Romagna

START ROMAGNA è la società di trasporto pubblico dell’area romagnola nella quale sono confluite le tre Aziende storiche di gestione del trasporto, ovvero
AVMATM e TRAM SERVIZI.

La Storia

4 novembre 2009

Primo atto di costituzione della Holding che unisce le tre aziende storiche del trasporto romagnolo.

30 luglio 2010

La Holding si amplia con l’ingresso anche degli enti soci provenienti dai tre bacini di trasporto della Romagna.

28 settembre 2011

Siglato l’atto di fusione. START ROMAGNA è la nuova Società di gestione del trasporto pubblico in Romagna.

31 dicembre 2011

Concluso il processo di fusione in START ROMAGNA. Dal 1° gennaio 2012, a tutti gli effetti START ROMAGNA è il gestore del trasporto pubblico locale per la Romagna.

22 ottobre 2012

Approvato dall’Assemblea dei Soci il conferimento del ramo gomma ex TPER nel bacino riminese. START ROMAGNA si rafforza e insieme a SETA e TPER è una delle tre macro aziende partecipate dalla
regione che gestiscono il servizio di trasporto pubblico.

30 luglio 2019

Con la nuova Direzione prende forma la nuova organizzazione aziendale: tra le novità più significative la nascita dell’ufficio legale, di una funzione destinata alla gestione del risk aziendale, quella di una nuova funzione indirizzata alla gestione dei servizi tecnologici, l’accorpamento della gestione della produzione della gestione. Nei mesi successivi questa impostazione sarà implementata e meglio definita attraverso risorse specifiche e qualificate.

23 novembre 2019

Parte il servizio di di collegamento in sede protetta tra i due capolinea delle stazioni FS di Riccione e Rimini. Si tratta di un servizio “veloce” che in soli 25 minuti collega le due località della riviera favorendo i trasferimenti di massa lungo un tragitto che copre 17 stazioni e che per il periodo sperimentale sarà svolto con filobus autosnodati a gasolio 18 metri che nel 2020 dovranno essere sostituiti con mezzi ibridi alimentati elettricamente.

16 luglio 2020

Viene alla luce la nuova mission dell’azienda START. Con la sua pubblicazione anche la presentazione di un video utile a testimoniare la connessione con il territorio in cui opera START e che vede protagonisti i suoi dipendenti.

16 luglio 2020

Approvato dall’assemblea dei soci il primo bilancio di sostenibilità START ROMAGNA. E’ l’espressione di un rinnovato e più strutturato impegno per i temi dell’ambiente, sociali e di rapporto con il territorio. Il documento contiene precisi impegni anche per il 2020.