BusSì

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– link per chi ha utilizzato il servizio: https://news.startromagna.it/nl/startromagna_page182.mn
– link per chi non l’ha ancora utilizzato: https://news.startromagna.it/nl/startromagna_page187.mn

BusSì è il nuovo servizio a chiamata disponibile nei giorni feriali dal 14 novembre 2022 sul territorio del comune di Cesena che collega Cesena Ovest e Cesena Est con il centro cittadino.

Il servizio BusSì è gratuito e attivo dal lunedì al sabato nelle fasce orarie 9:00-12:00 e 15:00-19:00 fino al 30 giugno 2023.

Scarica gratuitamente la app MyStart per usufruire del servizio: basta inquadrare il QR code qui sotto, oppure cercare “My Start” direttamente sullo store.

Per dispositivi Android

Per dispositivi iOS

BusSì prevede due opzioni per utilizzare il servizio: “Viaggia Ora”, con il cliente che richiede la prima corsa disponibile per raggiungere la propria destinazione, e “Pianifica Viaggio”, che prevede una prenotazione per un viaggio da effettuare successivamente.

In entrambi i casi, l’applicazione propone all’utente una soluzione di viaggio in base ai veicoli disponibili. L’utente ha 30 secondi per valutare, ed eventualmente accettare, la soluzione proposta.

Viaggia Ora

Per le richieste in tempo reale, la soluzione di viaggio viene rappresentata su una mappa che mostra chiaramente:

  • la fermata di salita
  • la fermata di discesa
  • il percorso del veicolo
  • il tempo di attesa stimato
  • il tempo per raggiungere (a piedi) la fermata di salita
  • il tempo di viaggio stimato
  • il tempo di arrivo previsto alla destinazione finale

Pianifica Viaggio

Per richieste “su prenotazione”, all’utente viene indicato in arancione l’orario di partenza possibile, quanto più prossimo all’ora di partenza richiesta. Ad esempio, se un utente ha richiesto di poter partire alle ore 8:00 ma per quell’orario non ci sono corse disponibili, l’applicazione lo informa del fatto che la prima “partenza possibile” sarebbe alle 8:15.

INFORMAZIONI E ASSISTENZA

Per informazioni relativamente a BusSì o assistenza dedicata si può contattare Start Romagna:

  • via mail all’indirizzo bussi@startromagna.it
  • telefonicamente al numero 800 213480

Hai dubbi o domande? Consulta le FAQ qui sotto!

Quando è attivo BusSì?

BusSì è attivo dal 14 novembre 2022 fino al 30 giugno 2023.

Il servizio è attivo tutti i giorni feriali (no domeniche e festivi) nelle fasce orarie 9:00-12:00 e 15:00-19:00.

Quali sono le aree servite da BusSì?

Le aree servite comprendono una zona Est e una zona Ovest. Le fermate abilitate sono presenti nella mappa visibile nell’app e possono essere sia fermate del Trasporto Pubblico Locale che Scuolabus.

In una prima fase ci si potrà muovere all’interno delle due zone o tra una zona e la fermata dell’Autostazione. Sono previsti anche dei collegamenti con i parcheggi scambiatori ad ovest con la fermata Ippodromo e ad est con la fermata Montefiore

 

Quanto costa il servizio?

Il servizio sarà disponibile gratuitamente fino al 30 giugno 2023.

Quanto sono lunghi i tempi di attesa?

I tempi di attesa dipendono dalle richieste che vengono ricevute e dalle condizioni del traffico veicolare.

In ogni caso l’applicazione comunica al cliente i tempi di attesa previsti e la posizione del mezzo in tempo reale.

Da dove posso prendere BusSì?

Il servizio è disponibile da qualsiasi delle 250 fermate abilitate all’interno delle aree evidenziate nell’applicazione.

Per usufruire del servizio basterà selezionare la fermata di origine e quella di destinazione desiderate e attendere l’arrivo del mezzo: la posizione in tempo reale e il tempo di attesa stimato saranno disponibili direttamente dall’app.

 

Posso utilizzare il servizio senza l'applicazione?

No, l’unico modo per prenotare il servizio è con l’applicazione MyStart, scaricabile gratuitamente sia per iOS che per Android. Se hai bisogno di assistenza puoi recarti al punto vendita Start Romagna più vicino a te.

Posso prenotare una corsa con altre persone?

Sì, è possibile prenotare una corsa aggiungendo altri passeggeri fino a un massimo di 5.

Posso prenotare una corsa per altre persone?

Sì, è possibile prenotare una corsa con l’applicazione MyStart per un passeggero diverso dal proprietario del dispositivo. Per effettuare la corsa il passeggero dovrà comunicare il nome di chi ha effettuato la prenotazione all’autista.

Ho prenotato una corsa ma non mi serve più, cosa devo fare?

Se il cliente non ha più necessità di utilizzare la corsa prenotata, deve cancellare la prenotazione effettuata.

Cosa succede se non sono presente alla fermata quando arriva il bus?

Se la persona che ha prenotato non si presenta all’orario indicato, attraverso l’applicazione il conducente avvisa l’utente che il mezzo è in attesa alla fermata. L’utente ha 60 secondi per presentarsi successivamente viene registrata la sua assenza e il cliente dovrà prenotare una nuova corsa.

Il servizio è accessibile anche per persone con disabilità motoria?

Sì, i mezzi sono predisposti per consentire l’accessibilità anche a persone con disabilità motoria, una sola per ogni singolo viaggio. Basterà specificare la richiesta in fase di prenotazione.

Posso portare a bordo animali?

No, non è consentito utilizzare il servizio con animali, fatta eccezione per i cani accompagnatori di non vedenti.

Ho bisogno di assistenza, come posso fare?

Per informazioni relativamente a BusSì o assistenza dedicata si può contattare Start Romagna:

    • via mail all’indirizzo bussi@startromagna.it

    • telefonicamente al numero 800 213480

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