La Società Mete SpA

La Società consortile METE S.p.A. opera nel settore del trasporto di persone, merci e documenti in qualsiasi forma, tipologia e modalità e di qualsiasi ulteriore attività accessoria o complementare affine alla mobilità.

METE ha partecipato alla gara bandita dall’Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico nella Provincia di Ravenna per l’assegnazione dei servizi di trasporto pubblico locale nel bacino, in associazione temporanea di imprese con Setram Srl di Forlì. In seguito all’aggiudicazione e alla sottoscrizione dei relativi Contratti di Servizio per il periodo 01.01.2005 / 14.04.2010, METE ha affidato alle imprese socie l’esercizio delle linee.

Nel corso del 2005 sono entrate nella compagine societaria di METE SpA, acquisendone una partecipazione azionaria, prima Setram e poi Saces, poi confluite in AVM SpA – Area Vasta Mobilità (da aprile 2009). La validità del contratto è stata quindi prorogata all’aprile 2013.

Dall’1 gennaio 2012 Start Romagna SpA – per effetto di una fusione societaria – ha incorporato ATM di RavennaAVM di Forlì-Cesena e TRAM Servizi di Rimini (che di conseguenza sono cessate al 31.12.2011). Start Romagna è pertanto subentrata ad ATM ed AVM nella gestione dei servizi di trasporto pubblico locale del bacino di Ravenna.

I servizi di trasporto sul bacino di Ravenna sono così suddivisi:

START Romagna svolge il servizio urbano di Ravenna e di Faenza, il servizio per il litorale, i collegamenti extraurbani, il servizio di traghetto sul Canale Candiano, servizi di collegamento interprovinciali tra i 3 capoluoghi (Ravenna, Forlì e Cesena) ed i servizi estivi sul litorale di Cervia.

CO.E.R.Bus svolge il servizio urbano di Lugo e collegamenti extraurbani.

Coop. Trasporti di Riolo Terme svolge il servizio urbano di Riolo e collegamenti extraurbani.

SAC gestisce i collegamenti sul litorale cervese ed extraurbani.

Informazioni Societarie

Sede Legale – Via Teodorico n. 7 – 48122 Ravenna.
P. IVA/C.F. /Reg. Imp. Ra 02074190394, REA: RA-169132
Capitale Sociale i.v. e risultante da ultimo bilancio approvato € 104.000,00.
Società soggetta a direzione e coordinamento di Start Romagna Spa – CF 03836450407

Consulenti e collaboratori Esterni

Bandi e Gare

Pubblicazioni legge 190/2012

Dati anno 2016 Xlm Xls Pdf


Dati anno 2017 Xlm Xls Pdf


Dati anno 2018 Xlm Xls Pdf


Dati anno 2019 Xlm Xls Pdf


Dati anno 2020 Xlm Xls Pdf


Dati anno 2021 Xlm Xls Pdf

 

Servizi

  • Linee di trasporto pubblico urbano a Ravenna, Faenza, Lugo, Riolo Terme;
  • Linee di trasporto pubblico per il litorale ravennate;
  • Linee di trasporto pubblico extraurbano nella Provincia di Ravenna;
  • Linee di trasporto pubblico per il litorale di Cervia
  • Linee speciali di TPL

Orari e percorsiMappe
Tariffe a zoneTariffe METE
Titoli di viaggioTraghetto
Rivendite StartRivendite SAC

 

Biglietteria e punto informativo

Start Romagna SpA – Bacino di Ravenna
Punto Bus Ravenna – Piazza Farini 9, Ravenna.
Orario: feriali 7.00 – 19.00, chiuso domenica e festivi.

199 11 55 77 – Servizio informazioni telefonico con operatore sul trasporto pubblico a Ravenna e in provincia (percorsi, orari, titoli di viaggio e tariffe, ecc.).
Orari: giorni feriali, dal lunedì al venerdì ore 8.00 – 19.00, il sabato ore 8.00 – 14.00.
Tariffa massima da rete fissa senza scatto alla risposta: 0,1188 €/min. + IVA.
Il costo della telefonata da rete mobile varia in base ai differenti operatori.

Altri punti informativi

Start Romagna SpA – Bacino di Forlì-Cesena
PuntoBus Forlì 
– Via Alessandro Volta 13, Forlì.
Orario: 
feriali 7.00-19.00, chiuso domenica e festivi.
PuntoBus Cesena – Piazzale Karl Marx 135, Cesena.
Orario: 
feriali 7.00-19.00, chiuso domenica e festivi.

199 11 55 77 – Servizio informazioni telefonico con operatore sul trasporto pubblico a Ravenna e in provincia (percorsi, orari, titoli di viaggio e tariffe, ecc.)
Orari: 
giorni feriali, dal lunedì al venerdì ore 8.00 – 19.00, il sabato ore 8.00 – 14.00.
Tariffa massima da rete fissa senza scatto alla risposta: 0,1188 €/min. + IVA.
Il costo della telefonata da rete mobile varia in base ai differenti operatori.

Cooperativa Trasporti Riolo Terme a r.l.
Via Miglioli n. 1 – Riolo Terme (RA) – Tel 0546 71028 – Fax 0546 71911 – info@cooptrasportiriolo.it
Orari: lun-ven 8.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30; sabato 8.30 – 12.30

SAC – Società Autoservizi Cervesi a.r.l.
Via Copernico n. 7 Cervia (Ra) – Tel 0544 971844 – Fax 0544 971750
Orari: lun-ven 8.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30; sabato 8.30 – 12.30 – saccervia@hotmail.com

CO.E.R.Bus – Cooperativa Emilia Romagna Autobus – Società Cooperativa
Sede: 
Piazza Cavour n. 10 – 48022 Lugo RA – Tel 0545 27077 – Fax 0545 27078 – coerbus@coerbus.it

Imprese associate

Zaganelli Group srl – Via Bedazzo n. 30 – Lugo (Ra) – Tel 0545 35995
Orari: lun-ven 8.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30 – sabato 8.30 – 12.30

Gamberini Giovanni & C. sas – Via Fratelli Lumiere n. 48 – Fornace Zarattini RA – Tel 0544 461675
Orari: lun-ven 8.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30 – sabato 8.30 – 12.30

Ricci Bus srl – Viale Matteotti n. 19 – Bagnara (Ra) – Tel 0545 76001
Orari: lun-ven 8.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30 – sabato 8.30 – 12.30

Nicolini Alfio – Via Viona n. 739 – S.Mauro Pascoli (Fc) – Tel 0541 931648
Orari: lun-ven 8.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30 – sabato 8.30 – 12.30

Rhaama Service – Via dei Poggi n. 70 – Ravenna – Tel 0544 66666
Orari: lun-ven 8.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30 – sabato 8.30 – 12.30

Pollini Stefano & Giuseppe snc – Via Tranvia n. 54 – Alfonsine (Ra) – Tel 0544 81027
Orari: lun-ven 8.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30 – sabato 8.30 – 12.30

F.lli Pollini srl di Nerio, Maurizio e Romeo – Via Gagliazzona n. 53 – Conselice (Ra) – Tel 0545 87525
Orari: lun-ven 8.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30 – sabato 8.30 – 12.30

Autoservizi Fiorentini – Via Soldata n. 3/16 – Faenza (Ra) – Tel 0546 662820
Orari: lun-ven 8.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30 – sabato 8.30 – 12.30

Manenti srl – Via Circ.Ponente n. 139 – Lugo (Ra) – Tel 0545 22142
Orari: lun-ven 8.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30 – sabato 8.30 – 12.30

Viaggi Erbacci srl – Corso Mazzini n. 23 – Faenza (Ra) – Tel 0546 26777
Orari: lun-ven 8.30 – 13.00 / 15.30 – 18.45 – sabato 9.00 – 12.00

Liverani Go … Happy Trasporti snc di Liverani Luigi & C. – Via Faentina n. 150 – Brisighella (Ra) – Tel 0546 84973
Orari: lun-ven 8.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30 – sabato 8.30 – 12.30

Informazioni alla Clientela

Pubblicazioni
METE predispone un servizio di informazione (volantini, manifesti, opuscoli, ecc.) per aggiornare i Clienti sulle variazioni dei servizi, sulle tariffe, sugli scioperi, ecc.; in occasione dell’entrata in vigore degli orari estivi ed invernali, pubblica i libretti contenenti orari e percorsi dei servizi pubblici di linea.
Le pubblicazioni sono distribuite gratuitamente presso Punto Bus, i Punti Informativi dei singoli vettori, i principali uffici pubblici e le rivendite autorizzate dei titoli di viaggio.

Informazioni alle fermate
Tutte le fermate della rete di trasporto sono dotate di tabelle contenenti l’indicazione degli orari:
– per i servizi ad intervalli regolari, viene indicato l’intervallo dei passaggi nelle diverse fasce orarie;
– per i servizi ad orario fisso, viene indicato l’orario di partenza dal capolinea e di passaggio alle fermate principali;
– per i servizi extraurbani, viene indicato l’orario dei passaggi alle fermate.
Le informazioni alle fermate sono aggiornate 2 volte all’anno (al cambio degli orari) e in occasione di ogni variazione di percorso. 

 
Informazioni sui veicoli
Sui veicoli vengono indicati, ben visibili dall’esterno, il nominativo del vettore, il numero della linea e la direzione della corsa (con indicazione del capolinea). All’interno dell’autobus sono affissi le modalità d’uso del servizio e gli avvisi concernenti variazioni ad orari, percorsi e tariffe.


Infortuni sui mezzi
In caso di infortuni, cadute, incidenti o episodi di diverso genere che si verifichino a bordo degli autobus, gli interessati devono subito avvisare il conducente. Possono inoltre inviare denuncia scritta al gestore del servizio, descrivendo chiaramente l’accaduto e indicando eventuali testimoni. La denuncia deve essere firmata dall’interessato e deve contenere l’indicazione del recapito a cui inoltrare la risposta.


Oggetti smarriti
Il gestore declina ogni responsabilità per lo smarrimento a bordo degli autobus di qualsiasi tipo di oggetto. E’ comunque possibile effettuare la ricerca di eventuali oggetti smarriti rivolgendosi ai Punti Informativi


Emergenze sul servizio
Il personale addetto al controllo del servizio in corso di svolgimento è reperibile attraverso i seguenti numeri:

• Start Romagna: 199 11 55 77 giorni feriali, dal lunedì al venerdì ore 8.00 – 19.00, il sabato ore 8.00 – 14.00.
• Coop. Trasporti Riolo Terme: 0546 71028 (dal lunedì al venerdì: 8.30 – 12.30 e 14.30 – 18.30; sabato: 8.30 – 12.30).
• Centro Operativo CO.E.R.Bus: 0545 27077 (dal lunedì al venerdì: 8.30 – 12.30 e 14.30 – 18.30; sabato: 8.30 – 12.30).
• Centro Operativo SAC: 0544 971844 (dal lunedì al venerdì: 8.30 – 12.30 e 14.30 – 18.30; sabato: 8.30 – 12.30).

SCIOPERO TRASPORTO PUBBLICO L. 12/6/90 N. 146 E SUCCESSIVE VARIAZIONI
In caso di sciopero del personale, viene assicurato lo svolgimento del servizio nelle fasce orarie garantite,
in conformità alla normativa vigente, per un totale di 6 ore:
prima fascia: dalle ore 5.30 alle ore 8.30,
seconda fascia: dalle ore 12.00 alle ore 15.00.
Sono inoltre assicurati i servizi riservati scolastici e operai non rientranti nelle fasce garantite.
In coincidenza con gli orari di inizio e termine dello sciopero, il servizio viene interrotto e riattivato con le seguenti modalità:
servizio urbano: viene garantita l’effettuazione di tutte le corse in partenza dai rispettivi capilinea entro l’orario di inizio dello sciopero, fino all’altro capolinea di estremità, o, comunque, fino alla discesa dell’ultimo passeggero presente a bordo. Dal momento di inizio dello sciopero le fermate della linea saranno utilizzate solo per la discesa. Alla ripresa del servizio tutti gli autobus partono dalla Stazione FS e viene garantita l’effettuazione, in entrambe le direzioni, degli spezzoni di corsa dalla prima fermata utile, in base agli orari programmati, successivi all’orario di fine sciopero ovvero di inizio fascia; sui servizi urbani di Lugo e Riolo Terme, gli autobus ripartono dai rispettivi capolinea.
Servizio del litorale ed extraurbano: vengono effettuate tutte le corse in partenza dal capolinea dopo l’orario di inizio fascia ed entro l’orario di fine fascia.
Servizio traghetto: il servizio viene interrotto e ripreso alla banchina di Porto Corsini.

Modalità di reclamo

Al momento della presentazione del reclamo, il Cliente dovrà formularlo indicando chiaramente elementi certi, tali da consentire la precisa individuazione dei fatti (data, ora, linea, fermata, numero dell’autobus, ecc.)
Il reclamo – in qualsiasi forma presentato (telefonico,scritto o verbale) – deve essere indirizzato direttamente all’impresa che svolge il servizio di trasporto pubblico, tramite i recapiti indicati
; ogni Azienda partner di METE si impegna a rispondere ai reclami entro 30 giorni.
La risposta ai reclami viene fornita telefonicamente (per i reclami telefonici o comunque ogni qualvolta venga fornito il recapito telefonico) o con lettera. Non verrà dato invece riscontro ai reclami anonimi.
La modulistica per inoltrare un reclamo è disponibile presso i Punti Informativi delle singole Aziende e qui di seguito.

 

Recapiti per segnalazioni, suggerimenti e reclami: 

–   Start Romagna SpA – sede operativa Ravenna – Piazza Farini n. 9 – 48121 Ravenna
Tel InfoStart 199.11.55.77 – servizioclienti@startromagna.it

–   CO.E.R.Bus Soc. Coop.–Coop.Emilia Romagna autobus– Piazza Cavour n. 10 – 48022 Lugo RA
Tel 0545 27077 – Fax 0545 27078 – coerbus@coerbus.it 

–   Coop. Trasporti di Riolo Terme – Via Miglioli n. 1 – 48025 Riolo Terme RA
Tel 0546 71028 – Fax 0546 71911 – info@cooptrasportiriolo.it

–   SAC – Società Autoservizi Cervesi a r.l. – Via Copernico n. 7 – 48015 Cervia RA
Tel 0544 971844 – Fax 0544 971750 – saccervia@hotmail.com

–  Start Romagna SpA – Sede operativa di Forlì-Cesena – Via A. Volta n. 9 – 47122 Forlì
Tel InfoStart 199.11.55.77 – Fax 0543 787280 – servizioclienti@startromagna.it

Reclami di seconda istanza

Regolamento Europeo 181/2011  Autorità di Regolazione dei Trasporti

Per eventuali violazioni ai sensi del Regolamento UE n. 181/2011, e limitatamente ai casi previsti:

–   condizioni contrattuali o tariffe discriminatorie;
–   inosservanza degli obblighi a tutela di persone con disabilità o mobilità ridotta;
–   informazione al passeggero sul viaggio e sui suoi diritti;
–   mancata adozione del sistema per il trattamento dei reclami;
–   mancata comunicazione dell’esito definitivo del reclamo.

E’ possibile inoltrare in seconda istanza un reclamo all’Autorità di Regolazione dei Trasporti, mediante Modulo di reclamo compilato e corredato dalla copia di un documento di identità, in corso di validità, del reclamante, da inviare a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, via posta elettronica certificata (pec) al seguente indirizzo: pec@pec.autorita-trasporti.it oppure via posta elettronica semplice all’indirizzo: reclami.bus@autorita-trasporti.it o, quando sarà operativo, da apposito sistema telematica per l’invio e la gestione dei reclami (SITe).

Tali reclami hanno natura di seconda istanza (possono essere presentati solo dopo che si è inviato un reclamo alla azienda che gestisce i trasporti e siano trascorsi inutilmente i termini previsti per la risposta) e vanno presentati entro tre mesi dalla data in cui è stato prestato o avrebbe dovuto essere prestato il servizio regolare.

Tutela del Cliente e dei suoi diritti 

Responsabilità per danni alle persone ed alle cose

Il gestore garantisce il risarcimento dei danni alle persone e alle cose subiti a bordo, durante il trasporto ed in fase di salita/discesa dai mezzi (per infortuni, cadute, incidenti o episodi di diverso genere).
Non sono previsti risarcimenti conseguenti a furti, borseggi o danni a cose o persone provocati da altri Clienti.
Le richieste di risarcimento (o denunce) vanno inoltrate per iscritto all’impresa che svolge il servizio descrivendo chiaramente l’accaduto e indicando eventuali testimoni. La denuncia deve essere firmata dall’interessato e deve contenere l’indicazione del recapito a cui inoltrare la risposta. Deve inoltre essere supportata dalla documentazione attestante l’entità del danno subito e tutte le spese sostenute.
La liquidazione verrà curata dalla Compagnia Assicuratrice del gestore.

Il gestore è responsabile dei danni subiti dalla Clientela quando sono conseguenza di una inadempienza diretta rispetto all’offerta del servizio (come indicato nei libretti orari vigenti e successive comunicazioni ed integrazioni).
Questa responsabilità è riconosciuta solo a favore dei Clienti che siano in grado di esibire idoneo e valido titolo di viaggio.
Sono esclusi rimborsi o risarcimenti motivati da eventi di forza maggiore, astensioni del personale dal lavoro, o da fatti esterni non controllabili dal gestore (es. condizioni del traffico e della viabilità, chiusura strade, ecc.).
La casistica relativa alle situazioni che danno titolo alla richiesta di indennizzo/rimborso del titolo di viaggio è di seguito illustrata.

 

Variazione o sospensione linea urbana, suburbana od extraurbana 

Destinatari Condizioni necessarie per la richiesta Modalità di presentazione della richiesta Iter aziendale successivo Entità del rimborso / indennizzo
Clienti con abbonamento personale mensile, plurimensile o annuale Variazione o soppressione linea che fa perdere utilità al titolo acquistato Richiesta scritta entro 15 giorni dall’introdu-zione della modifica Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, risposta al Cliente con comunicazione delle modalità di pagamento dell’indennizzo Rimborso intero abbonamento diminuito della quota relativa al periodo di utilizzo fino alla modifica o sostituzione con altro abbonamento, previa restituzione del titolo

 

Corsa non effettuata (con Cliente in attesa alla fermata) con corsa successiva prevista dopo 60’

Destinatari Condizioni necessarie per la richiesta Modalità di presentazione della richiesta Iter aziendale successivo Entità del rimborso / indennizzo
Tutti i viaggiatori

 

Non effettuazione parziale o totale della corsa Richiesta scritta entro 7 giorni dal disservizio (ai Clienti abbonati è richiesto di presentare la fotocopia dell’abbonamento) Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, risposta al Cliente con comunicazione delle modalità di pagamento. Tre volte il valore della corsa, in denaro o in titoli di viaggio a scelta
Clienti con abbonamento personale mensile, plurimensile o annuale, valido sulla linea in cui si è verificato il disservizio Non effettuazione parziale o totale della corsa Richiesta scritta entro 7 giorni dal disservizio, presentando fotocopia dell’abbonamento e la  ricevuta del mezzo alternativo eventualmente utilizzato in assenza del servizio, indicante ora e luogo di partenza e destinazione Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, risposta al Cliente con comunicazione delle modalità di pagamento. Rimborso della spesa sostenuta per il mezzo alternativo eventualmente utilizzato in assenza del servizio bus (per l’importo rilevabile dalla ricevuta presentata).

 

Corsa non effettuata (con Cliente a bordo del bus) con corsa successiva prevista dopo oltre 60’

Destinatari Condizioni necessarie per la richiesta Modalità di presentazione della richiesta Iter aziendale successivo Entità del rimborso / indennizzo
Tutti i passeggeri a bordo Servizio interrotto durante il viaggio con eventuale ripresa della corsa dopo oltre 60 minuti dall’evento Richiesta scritta entro 7 giorni dal disservizio, presentando titolo di viaggio valido utilizzato per la corsa o fotocopia dell’abbonamento Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, risposta al Cliente con comunicazione delle modalità di pagamento Tre volte il valore della corsa, in denaro o in titoli di viaggio a scelta

 

Corsa non effettuata (con Cliente a bordo del bus) nella fascia dopo le ore 19.00

Destinatari Condizioni necessarie per la richiesta Modalità di presentazione della richiesta Iter aziendale successivo Entità del rimborso / indennizzo
Tutti i passeggeri a bordo Servizio interrotto durante il viaggio con eventuale ripresa della corsa dopo oltre 60 minuti dall’evento Richiesta scritta entro 7 giorni dal disservizio, presentando titolo di viaggio valido utilizzato per la corsa o fotocopia dell’abbonamento Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, risposta al Cliente con comunicazione delle modalità di pagamento Tre volte il valore della corsa, in denaro o in titoli di viaggio a scelta
Clienti con abbonamento personale mensile, plurimensile o annuale, valido sulla linea in cui si è verificato il disservizio Servizio interrotto durante il viaggio con eventuale ripresa della corsa dopo oltre 60 minuti dall’evento Richiesta scritta entro 7 giorni dal disservizio, presentando fotocopia dell’abbonamento e la ricevuta del mezzo alternativo eventualmente utilizzato in assenza del servizio, indicante ora e luogo di partenza e destinazione Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, risposta al Cliente con comunicazione delle modalità di pagamento Rimborso della spesa sostenuta per il mezzo alternativo eventualmente utilizzato in assenza del servizio bus (per l’importo rilevabile dalla ricevuta presentata)

 

Come contattarci

Telefono0544 689911
Indirizzo postale: Via Teodorico, 7 – 48122 Ravenna
Posta elettronica: mete@mete.ra.it  –  mete@pec.mete.ra.it