Acquista da Smartphone

I biglietti Start Romagna a portata di smartphone

Acquistare il titolo di viaggio con il proprio smartphone? Possibile, facile e disponibile in ogni momento in tutta la Romagna.

Scarica qui la tua App!

DropTicket® per  iOS • Android • HarmonyOS

myCicero® per  iOS • Android

Roger per  iOS • Android

Muver per  Android


Grazie alle App dedicate RogerMuverDropTicket® e myCicero®, i passeggeri dei servizi Start Romagna potranno accedere in tempo reale a tutti i titoli di viaggio a tempo di Start (biglietti di corsa semplice, giornalieri e plurigiornalieri, multicorse, inclusi i biglietti per il traghetto di Ravenna), pagando – a seconda della scelta effettuata – con il credito telefonico piuttosto che con la propria carta di credito.

Scopri come funzionano le App e parti subito con noi!

Roger
Muver
DropTicket®
myCicero®

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Roger

Roger

Roger, il tuo assistente per muoverti in Emilia-Romagna è la app che integra, in un solo strumento, i servizi di trasporto di tutte le aziende del territorio, consentendo di acquistare tutti i biglietti, pianificare l’intero viaggio, controllare orari in tempo reale, rinnovare un abbonamento o acquistare e prolungare una sosta, tutto “in un click”.

Con Roger è infatti possibile acquistare qualsiasi titolo di viaggio direttamente dallo smartphone con una sola operazione, rendendo più semplice e comodo per l’utente viaggiare in tutta la Regione, integrando i collegamenti nazionali con il trasporto locale (treno e bus) e i parcheggi, con la possibilità di acquistare da ovunque ci si trovi i titoli di viaggio, anche per Trenitalia.

L’app Roger, realizzata grazie alla collaborazione di tutte le aziende di trasporto del territorio regionale (SETA, START, TEP, TPER) e con il supporto della Regione Emilia-Romagna, è utilizzabile su telefoni Android e IOS.
Scarica Roger per Android da Google Play o per iOS da App Store.

Muver

Muver

Muver è l’applicazione mobile di Start Romagna, TPER, SETA, e TEP che consente di acquistare, caricare e validare titoli di viaggio attraverso smartphone Android con tecnologia NFC. Tramite Muver è possibile acquistare sia biglietti di corsa semplice che carnet, una volta acquistato il titolo è necessario utilizzare lo smartphone stesso per convalidarlo attraverso il validatore di bordo.

Domande frequenti su Muver

Leggi qui tutte le domande e le risposte più frequenti su Muver.

DropTicket®

DropTicket

Scarica l’App DropTicket® disponibile per Android e iOS. Dopo aver attivato la geolocalizzazione, scegli il titolo di viaggio che ti serve tra quelli mostrati nelle sezioni “Biglietti rapidi” e “Trasporti” o cliccando sul banner dedicato alla città nel carosello in alto.
Una volta selezionato il biglietto, procedi all’acquisto che puoi effettuare con carta di creditocircuito DropPay o credito telefonico.

Se stai acquistando con carta di credito, inserisci e-mail, numero di cellulare e dati della carta prima di confermare l’acquisto. Se abiliti la modalità di Acquisto rapido, a partire dal successivo pagamento dovrai digitare solo le tre cifre del codice di verifica CVC/CVV. Riceverai un SMS di conferma e troverai il biglietto alla sezione “Biglietti” dell’app.

Se stai acquistando con credito telefonico, DropTicket® compone automaticamente un SMS di richiesta del titolo e, pochi secondi dopo, un SMS ti avviserà dell’avvenuto acquisto.
Una volta a bordo, clicca il tasto “Convalida”, avvicina il telefono al tag NFC oppure inquadra il QR Code presenti sopra la macchinetta validatrice.

ACQUISTO DROPTICKET® ONLINE (CARTA DI CREDITO)

I biglietti DropTicket® da 1 fino a 6 zone sono utilizzabili entro 24 ore dall’acquisto e vanno convalidati appena saliti a bordo. Il cliente che non procede alla convalida è sanzionabile. La validità di ciascun titolo digitale è riportata nell’apposita descrizione all’interno di DropTicket®.

Domande frequenti su DropTicket®

Leggi qui tutte le domande e le risposte più frequenti su DropTicket ®.

Per informazioni o eventuali problematiche tecniche è disponibile il servizio clienti mobile ticketing. E-mail: support@dropticket.it Telefono: 02 32069495

myCicero®

Orari, biglietti e abbonamenti di bus e treno in un’App!

myCicero


myCicero® è l’unica applicazione che ti permette di ricercare le migliori soluzioni di viaggio, integrando bus e treno, acquistare biglietti e abbonamenti e pagare la sosta in molte città. L’applicazione è gratuita e senza costi aggiuntivi.

Pianifica il tuo viaggio

Pianifica il tuo viaggio

Scarica l’App myCicero®, disponibile su App Store, Google Play e Windows Phone. All’interno della sezione Trasporto, seleziona Soluzioni di viaggio ed inserisci l’indirizzo di partenza e quello di arrivo: l’App ti suggerirà la soluzione migliore per muoverti, integrando le linee di Start Romagna con treni e altri operatori. Nella sezione Tabelloni Orari leggi gli orari e trovi le fermate intorno a te.

Acquista biglietti e abbonamenti

Acquista biglietti e abbonamenti

myCicero® ti permette di acquistare biglietti e abbonamenti. Per farlo accedi alla sezione Biglietteria e seleziona il vettore Start Romagna. Se sei già un abbonato puoi inserire il numero della tua tessera per rinnovare il titolo direttamente da App, altrimenti seleziona il biglietto desiderato e procedi al pagamento. È possibile pagare con Carta di Credito (Visa e Mastercard), Bemoov, Satispay, Paypal o in contanti presso tutte le ricevitorie SisalPay. I titoli acquistati verranno scaricati all’interno dell’App nella sezione Trasporto.

Viaggia

Viaggia

Una volta a bordo del bus è necessario attivare il biglietto fotografando il QR Code presente nello sticker di validazione oppure, avvicinando lo smartphone dotato di Nfc all’apposito lettore. Per gli abbonamenti non è necessaria alcuna validazione.

Domande frequenti su myCicero®

Leggi qui tutte le domande e le risposte più frequenti su myCicero®.

Per ulteriori necessità:

Call center: +39 071 920 7000

E-mail: assistenza@mycicero.it


Sezione FAQ - Acquisto biglietto da SmartPhone

MUVER - Cos’è Muver?

Muver è un’applicazione mobile che consente di acquistare, caricare e validare titoli di viaggio del trasporto pubblico con il tuo smartphone, sostituisce la carta contactless.

Muver offre un accesso diretto alla tua situazione titoli, i dati di validità del viaggio corrente, un “negozio” con possibilità di acquisto di titoli di viaggio in relazione ai tuoi desideri ed al tuo profilo.

MUVER - Come posso acquistare un titolo di viaggio?

Per acquistare un titolo di viaggio, vai alla sezione “negozio”, scegli un biglietto e fai click sul suo carrello.

Potrai confermare l’acquisto inserendo i dati della carta di credito, se necessario. Il nuovo biglietto apparirà automaticamente fra i tuoi titoli acquistati.

MUVER - Come posso validare con il mio smartphone?

Per validare con il tuo smartphone, avvicinalo al validatore come faresti con la tessera.

Puoi validare senza aprire l’app Muver, prima verifica che lo smartphone sia sbloccato, l’NFC sia attivo e avvicina la parte posteriore dello smartphone al validatore (con lo schermo rivolto verso di te).

Su alcuni smartphone, Muver può richiedere di essere impostato come metodo di pagamento di default; questo serve solamente per facilitare la validazione.

MUVER - Perché devo proprio validare anche col telefonino?

La vigente legislazione prevede la validazione obbligatoria ad ogni accesso sul bus.

La prima validazione attiva il titolo e fa partire i minuti di validità del biglietto. Senza questa validazione, che avviene semplicemente avvicinando il telefono al validatore con l’app Muver aperta, il titolo non è valido ed equivale ad un biglietto cartaceo non convalidato.

Agli accessi successivi su altri bus nell’ambito dei minuti di validità è sufficiente accostare nuovamente il telefono per essere in regola. Sulle linee dotate di tornelli, la convalida consente l’apertura del braccio meccanico.

MUVER - Perchè il mio pagamento non è andato a buon fine?

Ci sono diverse ragioni per cui un pagamento con carta di credito può fallire. Prima di tutto controlla la tua casella mail. Dovresti ricevere un mail sia nel caso di pagamento fallito che di pagamento effettuato. Di seguito sono riportate alcune delle ragioni per cui un pagamento può fallire.La carta di credito non è valida o non ha sufficienti fondi disponibili per l’acquisto Controlla la validità della carta e i fondi disponibili. Se utilizzi una nuova carta di credito, leggi con attenzione i dati della stessa. In base al tipo di carta di credito, potrebbe essere necessaria l’abilitazione della carta da parte della tua banca per pagamenti online ed esteri.Il circuito bancario della tua carta di credito non è accettato Alcuni circuiti di carte possono essere rifiutati anche a seconda della nazione.

Controlla i messaggi visualizzati durante la richiesta delle informazioni per il pagamento.

La tua banca respinge il pagamento. Alcune volte la banca può inibire la possibilità di pagamenti online.

Contatta la tua banca e richiedi l’autorizzazione per questa tipologia di pagamenti.

MUVER - Perchè posso modificare alcune informazioni del mio account solo una volta durante l’anno?

Il tuo nome, la data di nascita e lo stato (studente o no) possono essere modificati solo una volta durante un anno.

Queste informazioni consentono di acquistare abbonamenti e di beneficiare di tariffe ridotte e vengono quindi utilizzate per il controllo a bordo.

Verrà elevata sanzione per false dichiarazioni, in accordo con le regole dell’operatore di trasporto. In caso di necessità di modificare queste informazioni nuovamente prima della scadenza annuale, contattateci all’indirizzo mail di Muver.

L’indirizzo email ed il codice fiscale possono essere modificati in qualsiasi momento.

MUVER - Come posso cambiare il numero di telefono?

Puoi cambiare il numero di telefono ricollegandoti al tuo account corrente, Ti verrà richiesto di confermare il codice segreto inviato al nuovo numero.

E’ necessario prima deregistrare il numero precedente (premendo il tasto di uscita in alto a destra all’interno della funzione “il Mio account”)

MUVER - Perchè Muver richiede i dati per il pagamento anche se erano già registrati?

Muver può richiedere nuovamente i dati per il pagamento per diverse ragioni: Muver utilizza due diversi sistemi di pagamento.

Se tu acquisti un biglietto da un operatore di trasporto diverso, Muver potrebbe richiedere nuovamente i dati per il pagamento. Tu hai registrato e deregistrato il tuo account.

MUVER - Come posso cancellare i dati per il pagamento?

E’ possibile solo sostituire I dati con altri dati. Se ti deregistri da Muver, i dati di pagamento saranno eliminati.

MUVER - Posso trasferire I biglietti che ho sulla mia carta sullo smartphone?

No, non è possibile trasferire I biglietti dalla tessera allo smartphone. E’ possibile utilizzare la tessera fino ad esaurimento dei titoli ed in aggiunta lo smartphone.

MUVER - Perché non è disponibile per dispositivi Apple?

Questa prima versione dell’applicazione è disponibile per i telefoni Android dotati di tecnologia NFC. iPhone e altri sistemi iOS, anche se dotati di NFC, oggi non ne permettono l’utilizzo per scelta del produttore.

È in corso di sviluppo una applicazione che permetterà l’acquisto del biglietto anche su questi dispositivi.

MUVER - Perché non è stato usato il sistema SMS?

Perché non garantiva il soddisfacimento della validazione obbligatoria e non forniva gli stessi standard di inviolabilità e sicurezza.

Inoltre senza l’interazione con i sistemi di bordo non sarebbe stato possibile aprire i tornelli sui bus che ne sono provvisti.

È tuttavia allo studio, fra altre modalità di pagamento, l’addebito diretto sul credito telefonico.

MUVER - Come usate i miei dati?

I dati richiesti sono necessari a fornire il servizio ed eventuale assistenza agli utenti. L’informativa completa è disponibile a questa pagina.

I dati della carta di credito non vengono trattati da Start Romagna o altro vettore, ma esclusivamente dall’operatore bancario.

DropTicket® - Cosa succede se non ho uno smartphone? E’ possibile comunque utilizzare il servizio di pagamento?

No, se non ho uno smartphone non posso acquistare e convalidare con DropTicket®.

DropTicket® - Cosa succede se il biglietto non viene convalidato a bordo?

Il biglietto DropTicket® da 1 fino a 6 zone deve essere convalidato appena saliti a bordo.

Chi non convalida viene sanzionato.

DropTicket® - Cosa succede se a bordo non è presente l’adesivo contenente i codici QR e NFC?

Tutti i mezzi Start Romagna sono dotati di adesivo contenente i codici di convalida.

Qualora, per motivi di manutenzione, i codici non fossero presenti a bordo, il cliente sarà comunque tenuto a mostrare il titolo digitale acquistato, anche se non convalidato.

DropTicket® - Cosa succede se il sistema di convalida non funziona?

È necessario mostrare l’app DropTicket® con il titolo digitale acquistato, anche se non convalidato.

DropTicket® - Qual è la commissione che viene caricata dal gestore telefonico in caso di acquisto tramite credito telefonico?

Al costo del biglietto, su cui non è applicato alcun sovrapprezzo, si aggiunge il costo del messaggio di richiesta, che varia a seconda del proprio piano tariffario.

DropTicket® - Qual è la validità temporale del biglietto mobile acquistato con DropTicket®?

DropTicket® riporta la validità di ogni titolo digitale.

DropTicket® - Da quando decorre la validità dei titoli digitali?

La validità di ciascun titolo digitale parte dal momento della convalida a bordo. I biglietti di corsa semplice 1 zona, 2 zone, 3 zone, 4 zone, 5 zone e 6 zone devono essere convalidati entro 24 ore dall’acquisto.

DropTicket® - Cosa succede se acquisto il biglietto inviando un SMS e non ho ancora installato DropTicket®?

Una volta installata l’app, il biglietto precedentemente acquistato non si trova in DropTicket. Per visualizzarlo è sufficiente toccare il menù in alto a sinistra alla voce “Carica un biglietto”.

Qui basta inserire il codice ricevuto via SMS (es. dtp://AA123456) o incollare l’intero testo SMS e toccare il tasto “Carica”.

Scegli il titolo di viaggio che ti serve tra quelli disponibili intorno a te e compralo con il tasto “Acquista”.

Se stai acquistando con credito telefonico, DropTicket compone automaticamente un SMS di richiesta del titolo e, pochi secondi dopo, un SMS ti avviserà dell’avvenuto acquisto. Se stai acquistando con carta di credito, inserisci email, numero di cellulare e dati della carta prima di confermare l’acquisto.

myCicero® - Come funziona myCicero?

1) Registrati da App o da web su www.mycicero.it;

2) Puoi pagare ricaricando un borsellino (attraverso carta di credito, Satispay, Paypal, Bemoov, Pagonline di Unicredit o in contanti presso tutte le ricevitorie SisalPay) oppure puoi pagare contestualmente ad ogni acquisto con carta di credito.

myCicero® - Come mi registro?

I servizi myCicero come l’acquisto di titoli di viaggio sono fruibili previa iscrizione.

Ci si può iscrivere da App, via web o chiamando il call center al numero 0719207000. Per registrarsi è sufficiente inserire un indirizzo email ed un numero di cellulare.

L’utente stesso può modificare o impostare in qualsiasi momento dall’ area riservata web, i propri dati anagrafici, le preferenze di pagamento e quelle relative alla sosta.

myCicero® - Posso cancellare il mio account?

Per cancellare il tuo account scrivi una mail ad assistenza@mycicero.it specificando l’indirizzo mail con cui ti sei registrato e, se desideri, la motivazione della cancellazione con eventuali suggerimenti di migliorie.

myCicero® - Il mio credito precaricato ha una scadenza?

Il credito precaricato scade dopo 12 mesi dall’ultimo utilizzo.

Se vuoi ottenere il rimborso del credito residuo, consulta le condizioni del servizio o contatta il servizio di assistenza.

myCicero® - Posso ricaricare il credito con una carta prepagata?

Nel caso si utilizzi una carta prepagata, verificate con il fornitore della carta di credito se su questa sono abilitati i servizi MO/TO (Mail-Order/Telephone-Order). In caso contrario la carta non può essere utilizzata.

Dove posso vedere la mia lista dei pagamenti?

L’elenco dei movimenti è disponibile nell’Area riservata (alla voce Pagamenti e conti > I tuoi conti > Movimenti) e nell’App alla voce Elenco movimenti presente nella sezione profilo in alto a destra.