Richiedi rimborso

RIMBORSO IDROCARBURI

La Regione Emilia-Romagna ha confermato la proroga dell’agevolazione (rimborsi su abbonamenti) per i residenti nei Comuni interessati da attività di estrazione di idrocarburi, che hanno acquistato un abbonamento annuale START ROMAGNA (urbano o extraurbano, ordinario, promozionale o agevolato, valido per qualunque tratta) dal 1° agosto 2022 al 30 novembre 2022 (annualità 2022/2023 – richiesta di rimborso disponibile nei prossimi mesi).

CHI HA DIRITTO AL RIMBORSO?

Esclusivamente coloro che, alla data di acquisto dell’abbonamento annuale, risultavano residenti nei seguenti Comuni:

  • RAVENNA (RA) – fascia 1, rimborso al 50%
  • MISANO ADRIATICO (RN) – fascia 2, rimborso al 30%

e che abbiano acquistato un abbonamento annuale START ROMAGNA di trasporto pubblico locale e regionale su ferro e su gomma dal 1° agosto 2022 al 30 novembre 2022, valido su qualsiasi tratta.
Ogni beneficiario ha diritto all’agevolazione su un abbonamento annuale su ferro e su un abbonamento annuale su gomma per ogni annualità.

CHI RICHIEDE IL RIMBORSO?
La richiesta di rimborso dovrà essere presentata dall’utente o, se minore, da chi esercita la potestà.

A CHI RICHIEDERE IL RIMBORSO?
La richiesta di rimborso deve essere presenta all’azienda di trasporto che ha emesso l’abbonamento.

QUANDO RICHIEDERE IL RIMBORSO?

Attualmente possono essere presentate le domande di rimborso per gli abbonamenti acquistati dal 1/08/2022 – 30/11/2022. Per gli abbonamenti acquistati successivamente, sarà possibile presentare richiesta nei prossimi mesi.

La finestra di presentazione della domanda di rimborso attualmente disponibile va dal 15/11/2022 al 14/1/2023. Durante tale periodo sarà possibile richiedere il rimborso solo ed esclusivamente per gli abbonamenti acquistati dal 1/08/2022 – 30/11/2022.

COME RICHIEDERE IL RIMBORSO?
E’ possibile chiedere il rimborso esclusivamente via Internet, compilando il modulo di richiesta e indicando l’IBAN (anche non intestato al soggetto beneficiario) del conto su cui si desidera ricevere l’accredito del bonifico del rimborso. L’abbonato dovrà dichiarare, ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, la residenza al momento dell’acquisto dell’abbonamento, il costo effettivamente sostenuto per l’acquisto (al netto di contributi del datore di lavoro o di Enti).
In caso di rinnovo di un abbonamento con utilizzo del voucher Covid-19 (emesso ai sensi dell’art. 215 DL 34/2020 per inutilizzo del servizio nel periodo febbraio-giugno2020) indicare l’importo dell’abbonamento al lordo dell’importo del voucher.

QUANTO VERRÀ RIMBORSATO?
Il rimborso è riconosciuto sul costo effettivamente sostenuto dagli utenti e differenziato in funzione dei Comuni di residenza.
Sono espressamente esclusi dalle agevolazioni gli abbonamenti il cui costo unitario annuale, sostenuto dall’utente, sia inferiore a 50€.
La percentuale di rimborso varia a seconda dei Comuni di residenza:
50% del costo sostenuto ai residenti nei comuni della fascia 1
30% del costo sostenuto ai residenti nei comuni della fascia 2
Non rientrano nella quota rimborsabile le spese di emissione della card MiMuovo (€ 5).

L’importo del rimborso sarà quantificato da START ROMAGNA a seguito di controlli sui propri archivi in base a quanto disposto dalla sopracitata Delibera Regionale e in base agli accordi sottoscritti tra START ROMAGNA  e Regione Emilia-Romagna.

QUANDO AVVERRÀ IL RIMBORSO?
Il rimborso avverrà a partire da marzo 2023 (90 giorni dalla chiusura della finestra di presentazione delle richieste di rimborso), previa verifica della correttezza dei dati inseriti, e comunque solo dopo che START ROMAGNA avrà ricevuto le relative risorse da parte della Regione.

CONTROLLI – FALSE DICHIARAZIONI
L’esito negativo dei controlli fa decadere il diritto al rimborso.

Per informazioni è possibile contattare:

il numero  199.11.55.77 (*tariffa massima 0,11€ al min. + iva da telefono fisso)
WhatsApp 331 6566555
indirizzo mail: servizioclienti@startromagna.it


RIMBORSI IDROCARBURI RAVENNA

Gli utenti sprovvisti di collegamento ad internet si possono rivolgere, previo appuntamento  telefonico, all’Ufficio Front Office e accoglienza del Servizio Sociale – sede di Via D’Azeglio 2 –  tel 0544 482550.
L’ufficio fornirà tutte le informazioni utili relative all’inserimento della domanda di rimborso.

Compila il seguente modulo per richiedere il rimborso

    Richiedente (1)

    (1) - per i minorenni la richiesta di rimborso deve essere presentata da chi esercita la patria potestà

    Dati intestatario bonifico


    Dati Abbonato


    Dati di residenza al momento dell'acquisto dell'abbonamento

    Compila questi campi se la tua residenza attuale è differente da quella al momento dell'acquisto dell'abbonamento


    Hai usufruito del Bonus Trasporti (60€) del Ministero del Lavoro?


    Se sì indichi la cifra del bonus che ha richiesto


    Start Romagna, in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, La informa che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 ("Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati"), i Suoi dati saranno trattati nel pieno e rigoroso rispetto della normativa citata. Lei gode di tutti i diritti previsti dal dettato normativo, in particolare dei diritti di cui agli artt. 15 e successivi del Regolamento Stesso. In conformità con quanto previsto dall’art.37 del GDPR, si informa che Start Romagna ha nominato un Responsabile per la Protezione dei Dati che potrà essere contattato, per l’esercizio dei diritti sopra citati, all’indirizzo dpo@startromagna.it. Per ulteriori dettagli: Pagina privacy
    devi accettare le condizioni della privacy per procedere

    166975