Richiedi rimborso
RIMBORSO IDROCARBURI
La Regione Emilia-Romagna ha confermato la proroga dell’agevolazione (rimborsi su abbonamenti) per i residenti nei Comuni interessati da attività di estrazione di idrocarburi, che hanno acquistato un abbonamento annuale START ROMAGNA (urbano o extraurbano, ordinario, promozionale o agevolato, valido per qualunque tratta) dal 1° aprile 2023 al 31 luglio 2023.
La finestra di presentazione della domanda di rimborso attualmente disponibile va dal 15/05/2023 al 31/08/2023. Durante tale periodo sarà possibile richiedere il rimborso solo ed esclusivamente per gli abbonamenti acquistati dal 01/04/2023 al 31/07/2023.
CHI HA DIRITTO AL RIMBORSO?
Esclusivamente coloro che, alla data di acquisto dell’abbonamento annuale, risultavano residenti nei seguenti Comuni:
- RAVENNA (RA) – fascia 1, rimborso al 50%
- MISANO ADRIATICO (RN) – fascia 2, rimborso al 30%
e che abbiano acquistato un abbonamento annuale START ROMAGNA di trasporto pubblico locale e regionale su ferro e su gomma dal 1° dicembre 2022 al 31 agosto 2023, valido su qualsiasi tratta.
Ogni beneficiario ha diritto all’agevolazione su un abbonamento annuale su ferro e su un abbonamento annuale su gomma per ogni annualità.
CHI RICHIEDE IL RIMBORSO?
La richiesta di rimborso dovrà essere presentata dall’utente o, se minore, da chi esercita la potestà.
A CHI RICHIEDERE IL RIMBORSO?
La richiesta di rimborso deve essere presenta all’azienda di trasporto che ha emesso l’abbonamento.
QUANDO RICHIEDERE IL RIMBORSO?
Attualmente le domande di rimborso possono essere presentate dal 15 gennaio 2023 al 14 maggio 2023 per gli abbonamenti acquistati dal 1/4/2023 al 31/7/2023 sarà possibile fare domanda dal 15/5/2023 al 31/8/2023.
COME RICHIEDERE IL RIMBORSO?
E’ possibile chiedere il rimborso esclusivamente via Internet, compilando il modulo di richiesta e indicando l’IBAN (anche non intestato al soggetto beneficiario) del conto su cui si desidera ricevere l’accredito del bonifico del rimborso. L’abbonato dovrà dichiarare, ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, la residenza al momento dell’acquisto dell’abbonamento e se ha usufruito del bonus trasporti di € 60,00 messo a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
QUANTO VERRÀ RIMBORSATO?
Il rimborso è riconosciuto sul costo effettivamente sostenuto dagli utenti e differenziato in funzione dei Comuni di residenza.
Sono espressamente esclusi dalle agevolazioni gli abbonamenti il cui costo unitario annuale, sostenuto dall’utente, sia inferiore a 50€.
La percentuale di rimborso varia a seconda dei Comuni di residenza:
50% del costo sostenuto ai residenti nei comuni della fascia 1
30% del costo sostenuto ai residenti nei comuni della fascia 2
Non rientrano nella quota rimborsabile le spese di emissione della card MiMuovo (€ 5).
L’importo del rimborso sarà quantificato da START ROMAGNA a seguito di controlli sui propri archivi in base a quanto disposto dalla sopracitata Delibera Regionale e in base agli accordi sottoscritti tra START ROMAGNA e Regione Emilia-Romagna.
QUANDO AVVERRÀ IL RIMBORSO?
Il rimborso avverrà a partire da luglio 2023 (90 giorni dalla chiusura della finestra di presentazione delle richieste di rimborso) per gli abbonamenti acquistati dal 1/12/2022 al 31/3/2023, previa verifica della correttezza dei dati inseriti, e comunque solo dopo che START ROMAGNA avrà ricevuto le relative risorse da parte della Regione.
Per gli abbonamenti acquistati dal 1°Aprile 2023 al 31 Luglio 2023 l’accredito in conto corrente sarà previsto entro il 30 Novembre 2023 (90 giorni dalla chiusura della finestra di presentazione della richiesta di rimborso).
CONTROLLI – FALSE DICHIARAZIONI
L’esito negativo dei controlli fa decadere il diritto al rimborso.
Per informazioni è possibile contattare:
il numero 199.11.55.77 (*tariffa massima 0,11€ al min. + iva da telefono fisso)
WhatsApp 331 6566555
indirizzo mail: servizioclienti@startromagna.it
RIMBORSI IDROCARBURI RAVENNA
Gli utenti sprovvisti di collegamento ad internet si possono rivolgere, previo appuntamento telefonico, all’Ufficio Front Office e accoglienza del Servizio Sociale – sede di Via D’Azeglio 2 – tel 0544 482550.
L’ufficio fornirà tutte le informazioni utili relative all’inserimento della domanda di rimborso.