Start per tutti

Questa è la sezione del sito web dove sono raccolte le informazioni utili per i clienti con disabilità, al fine di garantire un corretto accesso al servizio e un viaggio sicuro per tutti.

ACCESSO IN CARROZZINA

  • L’accesso al servizio di persone che utilizzano ausili alla mobilità (carrozzine) è consentito solo in presenza di bus con pedana (elettrica o manuale) o di elevatore.
  • Il numero di carrozzine consentite a bordo è in funzione del numero di alloggiamenti previsti dalla carta di circolazione, consultabile e conservata a bordo bus.
  • L’accesso al servizio di persone che utilizzano ausili alla mobilità (carrozzine) è consentito solamente nelle fermate abilitate.
  • Sugli autobus attrezzati per il trasporto di carrozzine e/o sedie a rotelle sono ammessi solo gli ausili alla mobilità con dimensione uguale o inferiore a 110(h)x70x109.
  • Se tutte le postazioni disabili disponibili a bordo del mezzo sono occupate, allora non sarà possibile consentire l’accesso al servizio ad altre persone che utilizzano ausili alla mobilità.
  • Il conducente non ha il compito di assistere manualmente il disabile nelle fasi di salita e di discesa.
  • È compito del conducente posizionare correttamente la pedana di salita/discesa, che può essere elettrica oppure manuale a seconda del mezzo, ed accertarsi che le cinture di sicurezza, laddove presenti, vengano indossate correttamente.
  • Ove presente, l’autista deve abilitare il comando che consente l’attivazione della richiesta di fermata della postazione riservata ad utenza con disabilità motoria. La richiesta di prenotazione della fermata di discesa sarà quindi effettuata dal passeggero con disabilità servendosi degli appositi comandi sopra indicati, presenti nell’area riservata e appositamente abilitati dall’autista. È comunque opportuno che il conducente richieda anticipatamente al disabile, al momento della salita, l’indicazione della fermata di discesa prescelta e, nel caso in cui questa sia non adeguata all’uso della pedana, il conducente proporrà la discesa alla opportuna fermata più vicina.
  • L’accompagnatore di persona portatrice di handicap non autosufficiente, con diritto di accompagno documentato e munita di regolare titolo di viaggio, non è soggetto al pagamento del biglietto.
  • Le informazioni sugli abbonamenti agevolati sono disponibili cliccando qui.

TARIFFE AGEVOLATE

Persone aventi diritto ad abbonamenti agevolati con certificazione di invalidità e altre categorie

A) Invalido civile o per cause di lavoro con invalidità permanente riconosciuta al 100%;

B) non vedente totale o sordo anche se di età inferiore a 18 anni;

C) non vedente con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi, raggiungibile con la correzione di lenti;

D) mutilato ed invalido di guerra e di servizio con invalidità fisica ascrivibile alla 1^ categoria compresi gli invalidi di 1^ categoria con assegni aggiuntivi di natura assistenziale;

E) mutilato ed invalido di guerra o per servizio per una menomazione dell’integrità fisica ascrivibile alla categoria dalla 2^ alla 5^ della tabella A) allegata alla Legge 18 marzo 1968, n. 313;

F) invalido minore di 18 anni riconosciuto dalla Commissione Medica con indennità di accompagnamento o frequenza;

G) portatore di pacemaker ed emodializzati muniti di certificazione medica probante, rilasciata da struttura sanitaria pubblica;

H) cittadino affetto da disturbi psichici gravi e in carico al CSM (Centro Salute Mentale) muniti di apposito certificato medico;

I) persona con disabilità grave di cui all’art.3 comma 3 della Legge 5-2-92 n.104 accertata ai sensi dell’art.4 della medesima legge;

L) mutilato ed invalido per cause di lavoro con invalidità permanente superiore al 50%;

M) invalido civile al quale sia stata accertata una riduzione della capacità lavorativa in misura non inferiore a 2/3;


FERMATE IDONEE ALL’ACCESSO DI PERSONE CON DISABILITA’ MOTORIE

Il Metromare Rimini – Riccione è completamente accessibile sia per quanto riguarda le fermate che i veicoli utilizzati (incarrozzamento a raso).

Sulle linee indicate vengono impiegati autobus attrezzati con 1 posto per invalidi in carrozzella e relativa pedana mobile per l’accesso in corrispondenza della porta centrale.
Per esigenze di servizio, gli autobus attrezzati potranno essere impiegati promiscuamente con quelli non attrezzati. Pertanto Start Romagna non potrà garantire su tutte le corse, l’uso di veicoli muniti di pedana.
Il Gestore del servizio, cui compete l’efficienza dei dispositivi a bordo autobus, non risponde per inconvenienti causati dall’inadeguatezza, anche temporanea, delle aree di fermata rispetto all’uso di tali dispositivi.

Riepilogo delle principali destinazioni raggiungibili sul bacino di Rimini realizzato in collaborazione con AUSL Romagna

FACILITAZIONI PER IPOVEDENTI

Paline con vocalizzatore

Sono state adottate a partire dal 2019 “paline intelligenti” di nuova generazione , le quali, oltre ad indicare come le precedenti in tempo reale arrivi e partenze degli autobus, presentano due caratteristiche importanti:

  • sono dotate di tecnologie e-ink (quella degli e-book) che permette il funzionamento con batteria a lunga durata, senza bisogno di collegamento elettrico
  • dispongono del vocalizzatore acustico per persone con difficoltà visive; un pulsante wireless, posizionato sul palo della fermata consente di vocalizzare le informazioni visualizzate nel display, permettendo alle persone con difficoltà visive di avere tutte le informazioni necessarie

É prevista l’installazione di 25 nuove paline con vocalizzatore sul territorio di Rimini e provincia.

Mezzi con annuncio vocale

A partire dal 2022 tutti i nuovi autobus acquistati da Start Romagna presentano la dotazione del sistema di vocalizzazione di bordo, che consiste nella diffusione sonora di frasi “lette” dall’impianto AVM – Automatic Vehicle Monitoring.

L’impianto prevede:

  • vocalizzazione interna: altoparlanti interni distribuiti lungo l’abitacolo che “parlano” in prossimità delle fermate codificate;
  • vocalizzazione esterna: ad ogni apertura delle porte, l’altoparlante esterno posizionato in corrispondenza della porta anteriore enuncia la linea e la destinazione del veicolo.

A luglio 2024, i mezzi dotati di questo sistema sono in totale 162, di cui 67 sul bacino di Rimini, 50 su Cesena, 24 su Ravenna e 21 su Forlì.

Moovit – vocalizzazione percorsi in bus

Moovit è una applicazione per smartphone molto diffusa nel mondo (e già utilizzata da oltre 1 milione di italiani) da tenere sempre a portata di mano, in grado di indicare come andare facilmente da un punto all’altro della città.

In Moovit si possono trovare orari, direzioni, percorsi, mappe, avvisi personalizzati e navigazione passo dopo passo, con la possibilità di ricevere avvisi e notifiche per le linee preferite. Utilizzata sul proprio telefono cellulare con le funzioni di vocalizzazione (Voice Over / Talk Back) l’applicazione è in grado di guidare l’utente ipovedente nell’accesso al servizio e durante il viaggio.


COMITATO INCLUSIONE

Il COMITATO INCLUSIONE è un organismo che è stato istituito in Start Romagna nei primi mesi del 2023 quale organo intermediario tra Azienda e dipendenti per farsi portavoce di problematiche e reciproche necessità, ma anche per aprire un dialogo e un coinvolgimento costruttivo e diretto per rafforzare le politiche aziendali sui temi dedicati alla parità di genere, diversità, equità, inclusione, prevenzione molestie e soprusi, rispetto, diritti umani.

L’impegno è quello di estendere il percorso di inclusione anche verso gli stakeholders esterni (mondo della scuola, Associazioni disabili, etc.)

79584