I Mezzi

I nostri mezzi, per raggiungere tutte le località della Romagna

Gli autobus

Il parco veicoli di Start Romagna, ripartito nei tre bacini di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, conta 588 mezzi*, così suddivisi:

  • 379 con alimentazione Diesel
  • 194 con alimentazione a Metano
  • 15 con alimentazione Elettrica

Negli ultimi anni Start Romagna ha intrapreso un’opera di rinnovamento del proprio parco veicoli, privilegiando stesso mezzi a ridotto impatto ambientale che utilizzano tecnologie e carburanti meno inquinanti.

I mezzi utilizzati da Start Romagna sono equipaggiati di numerosi strumenti tecnologici volti ad assicurare un servizio sicuro, confortevole e regolare. Tutti i veicoli sono dotati del sistema di climatizzazione e di telecamere a circuito chiuso: il tragitto dei veicoli viene inoltre monitorato in tempo reale attraverso il sistema AVM che fornisce informazioni in tempo reale sull’orario di arrivo previsto, oltre a garantire la sicurezza e la regolarità del servizio.



[*] Numero veicoli adibiti al Trasporto Pubblico Locale, esclusi scuolabus e pullman da noleggio. Dati aggiornati al 31 dicembre 2022

L’autobus IVECO Urbanway CNG (foto di Matteo Lubrano) è uno dei mezzi a metano attivi sul bacino di Ravenna. La versione da 10,5 metri viene impegnata per il servizio urbano, mentre il “fratello maggiore” da 12 metri opera sul servizio suburbano, sia con versioni alimentate a metano che con modelli a diesel.

I traghetti

I nostri traghetti collegano Porto Corsini con Marina di Ravenna 365 giorni all’anno

Da oltre un secolo il servizio del traghetto permette il collegamento tra le due sponde del porto di Ravenna, fra le località di Porto Corsini e Marina di Ravenna.

Questo servizio di trasporto sull’acqua consente all’utenza di oltrepassare l’ostacolo rappresentato dal porto-canale permettendo di risparmiare, rispetto al percorso su strada, una percorrenza di circa 30 chilometri e di evitare gli ingorghi del traffico estivo di queste località turistico-residenziali.

Interessante, come nel caso del traghetto di Porto Corsini, è la particolare collocazione, che pone i mezzi Start Romagna al servizio di varie tipologie e bacini di utenti, quali croceristi, operatori portuali e forze dell’ordine. Il luogo prescelto rappresenta inoltre un punto di snodo e coincidenza per vari vettori e linee di trasporto pubblico locale.

In un anno di operatività i due mototraghetti di Start Romagna eseguono in media 66.000 attraversamenti sul porto-canale, che in percorrenza equivalgono a circa 50 attraversamenti del Mare Adriatico, Italia – Croazia. Inoltre tali mezzi risultano utili per decongestionare il traffico nelle località rivierasche limitrofe in caso di eventi, feste o pubbliche emergenze.

La contemporanea operatività dei due mezzi nautici denominati “Baleno” e “ Azzurro”, consente di traghettare da una sponda all’altra, in caso di domanda elevata, circa 320 auto e 1600 pedoni ogni ora.

TRAGHETTOVEICOLI IMBARCABILILUNGHEZZA
Baleno15m. 35,5
Azzurro18m. 40,3

4952