Regolamenti/Sanzioni (Regole di viaggio)

Diritti e doveri dei passeggeri

In questa sezione sono presentati i documenti che illustrano i diritti e i doveri dei passeggeri dei servizi di trasporto pubblico locale nei bacini in cui opera Start Romagna, e vengono indicate le modalità con le quali è possibile inoltrare all’Azienda ed agli enti preposti segnalazioni e reclami.

Titoli di viaggio: acquisto e convalida
Regole della bigliettazione
Regolamento di viaggio
Esercizio del diritto di sciopero
Carta della Mobilità
Reclami e segnalazioni
Sanzioni amministrative

Titoli di viaggio: acquisto e convalida

Per accedere al servizio occorre munirsi di regolare titolo di viaggio e provvedere alla sua convalida.
È possibile acquistare il biglietto sia a terra, presso i punti vendita autorizzati e dalle emettitrici automatiche, sia a bordo utilizzando il sistema EMV StarTap o, dove disponibili, con sovrapprezzo dalle emettitrici di bordo. Inoltre, le App DropTicket, MooneyGo e Roger consentono di acquistare il biglietto tramite smartphone.

Il biglietto deve essere convalidato correttamente appena saliti a bordo, dopo la convalida è opportuno verificare l’esattezza della timbratura (data e orario) e in caso di errore avvertire immediatamente il conducente del mezzo.
I biglietti acquistati dalle emettitrici di bordo non necessitano di convalida.

I possessori di abbonamenti devono osservarne la validità, e, se richiesto, completarlo inserendo i dati personali, il numero della tessera di riconoscimento e/o convalidarlo ad ogni salita.

Ricordiamo che, ai sensi dell’art. 40 comma 3 della Legge Regionale Emilia Romagna n. 30 del 2/10/1998 e successive modifiche e integrazioni, i passeggeri sono tenuti ad esibire il titolo di viaggio al personale ispettivo, di controllo e di verifica dell’Azienda, che, nell’esercizio di queste funzioni, è Pubblico Ufficiale: il documento dovrà essere integro e riconoscibile, ed in nessun modo manomesso o alterato; in caso di irregolarità sull’utilizzo dei titoli di viaggio, gli agenti accertatori sono autorizzati a procedere all’identificazione del passeggero (art.40 comma 9).

Regole generali relative alla bigliettazione

  • Acquista il biglietto a terra o a bordo con carta contactless senza sovrapprezzo oppure alle emettitrici automatiche ove presenti con sovrapprezzo.
  • Puoi acquistare il biglietto anche utilizzando una delle app disponibili.
  • Sali dalla porta anteriore e mostra al conducente il tuo titolo di viaggio: la presenza di passeggeri non in regola a bordo sarà segnalata all’azienda.
  • Convalida il tuo titolo di viaggio appena salito a bordo: avvisa subito l’autista in caso di malfunzionamento del validatore.
Regole della bigliettazioneSCARICA

Regolamento di viaggio

Il Regolamento di viaggio Start Romagna, valido per tutti i bacini in cui l’Azienda opera (Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini), contiene le norme che regolano diritti e doveri dei passeggeri, favorendone l’accesso e la fruizione del servizio.
Il rispetto delle norme, una corretta e puntuale informazione e la collaborazione tra cliente e azienda sono le premesse necessarie per un viaggio sicuro e di qualità.
Qui sotto è possibile scaricare sia il documento integrale che la sintesi presente a bordo dei bus per la consultazione.

Regolamento di viaggioSCARICA
Sintesi del regolamento di viaggioSCARICA
Regolamento bicicletta e monopattino pieghevoliSCARICA
  • Tutte le fermate sono a richiesta.
  • Il passeggero a bordo del bus deve azionare per tempo il pulsante di richiesta di fermata.
  • Il passeggero alla fermata deve segnalare con chiarezza e per tempo al conducente l’intenzione di utilizzare il servizio.
  • Durante la marcia è necessario tenersi agli appositi sostegni.
  • Non ingombrare l’area di salita/discesa.
  • In caso di infortunio grave avvertire subito l’autista.
  • Nel caso di passeggeri con carrozzella, posizionarla nell’apposito spazio.
  • Si raccomanda di fare attenzione ai borseggiatori.

Esercizio del diritto di sciopero

Bacino di Forlì-Cesena

In base alle prescrizioni della legge 12.6.90 n° 146 circa la regolamentazione del diritto di sciopero, sono definite fasce giornaliere in cui viene garantito il servizio minimo di trasporto.

Vengono garantite in caso di sciopero tutte le corse in partenza dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 13.00 alle 16.00; per le linee concesse dalla Provincia di Ravenna (149-156) le fasce orarie di garanzia sono quelle del bacino ravennate: dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 12.00 alle 15.00.

Bacino di Ravenna

In caso di sciopero del personale viene assicurato lo svolgimento del servizio nelle fasce orarie garantite, in conformità alla normativa vigente, per un totale di 6 ore:

1ª fascia: dalle ore 5.30 alle ore 8.30;
2ª fascia: dalle ore 12.00 alle ore 15.00.

Sono inoltre assicurati i servizi riservati scolastici e operai non rientranti nelle fasce garantite.

In coincidenza con gli orari di inizio e termine dello sciopero, il servizio viene interrotto e riattivato con le seguenti modalità:

Servizio urbano: viene garantita l’effettuazione di tutte le corse in partenza dai rispettivi capilinea entro l’orario di inizio dello sciopero, fino all’altro capolinea di estremità, o, comunque, fino alla discesa dell’ultimo passeggero presente a bordo. Dal momento di inizio dello sciopero le fermate della linea saranno utilizzate solo per la discesa. Alla ripresa del servizio tutti gli autobus partono dalla Stazione FS e viene garantita l’effettuazione, in entrambe le direzioni, degli spezzoni di corsa dalla prima fermata utile, in base agli orari programmati, successivi all’orario di fine sciopero ovvero di inizio fascia. Sui servizi urbani di Lugo e Riolo Terme, gli autobus ripartono dai rispettivi capilinea;
Servizio del litorale ed extraurbano: vengono effettuate tutte le corse in partenza dal capolinea dopo l’orario di inizio fascia ed entro l’orario di fine fascia;
Servizio traghetto: il servizio viene interrotto e ripreso alla banchina di Porto Corsini.

Bacino di Rimini

Tutte le corse che si svolgono nelle fasce orarie dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 13:00 alle 16:00 sono escluse dagli scioperi.

Sono altresì esclusi i servizi dedicati agli studenti delle scuole dell’obbligo intesi come corse effettuate appositamente per soddisfare tale tipo di domanda.

Tutte le corse extraurbane, e tutte le corse urbane che partono entro 30’ dall’orario di inizio dello sciopero, vengono effettuate fino al capolinea di destinazione.

Durante i periodi di svolgimento di importanti manifestazioni, convegni, congressi nella città di Rimini o in provincia, per i quali l’azienda sia impegnata con appositi servizi, questi ultimi sono esclusi dagli scioperi.

Carta della Mobilità

La Carta della Mobilità è il documento con il quale Start Romagna si impegna a garantire gli standard previsti e adottati per il settore del Trasporto Pubblico, in modo da perseguire la soddisfazione del cliente.

Carta della Mobilità di Forlì-CesenaSCARICA
Carta della Mobilità di RavennaSCARICA
Carta della Mobilità di RiminiSCARICA

Reclami e segnalazioni

I clienti Start Romagna possono in qualsiasi momento far pervenire all’Azienda segnalazioni e reclami relativamente ai servizi prestati nei bacini in cui opera. Per favorire la possibilità di entrare in contatto con l’azienda sono stati attivati diversi canali presidiati da un servizio di Customer care dedicato.
Clicca qui per fare una segnalazione o un reclamo a Start Romagna.

Reclami di seconda istanza

Regolamento Europeo 181/2011 – Autorità di Regolazione dei Trasporti

Per eventuali violazioni ai sensi del Regolamento UE n. 181/2011, e limitatamente ai casi previsti:

  • condizioni contrattuali o tariffe discriminatorie;
  • inosservanza degli obblighi a tutela di persone con disabilità o mobilità ridotta;
  • informazione al passeggero sul viaggio e sui suoi diritti;
  • mancata adozione del sistema per il trattamento dei reclami;
  • mancata comunicazione dell’esito definitivo del reclamo;

è possibile inoltrare in seconda istanza un reclamo all’Autorità di Regolazione dei Trasporti mediante Modulo di reclamo compilato e corredato dalla copia di un documento di identità in corso di validità del reclamante, da inviare a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, via posta elettronica certificata (pec) al seguente indirizzo: pec@pec.autorita-trasporti.it oppure via posta elettronica semplice all’indirizzo: reclami.bus@autorita-trasporti.it o, quando sarà operativo, da apposito sistema telematica per l’invio e la gestione dei reclami (SITe).

Tali reclami hanno natura di seconda istanza (possono essere presentati solo dopo che si è inviato un reclamo alla azienda che gestisce i trasporti e siano trascorsi inutilmente i termini previsti per la risposta) e vanno presentati entro tre mesi dalla data in cui è stato prestato o avrebbe dovuto essere prestato il servizio regolare.

Mostra sempre il tuo lato migliore

Sanzioni amministrative

Consulta le sanzioni in corso di validità per i viaggiatori sprovvisti di regolare titolo di viaggio e verifica la normativa dedicata alle sanzioni amministrative.

Se desideri ricorrere contro una sanzione, clicca qui.

Sanzioni Amministrative (in vigore dal 4.12.23)SCARICA
Normativa SanzioniSCARICA

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