Disposizioni generali

Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Start Romagna S.p.A. ha provveduto ad allinearsi alle nuove disposizioni, le sezioni sono in corso di continuo aggiornamento.

1) Programma per la Trasparenza e l’Integrità

Art. 10, c. 8, lett a) del d.lgs. 33/2013.
Il programma è contenuto nel Piano triennale di prevenzione della corruzione 2017-2019 al titolo III.

1.1) Legge n.190/2012

Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2017-2019
Rev.2 – Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 25 maggio 2017.

 

1.2) Allegati ANAC

Questionario ANAC All. A parte II. Società Partecipate
Documento aggiornato al primo trimestre 2024.

 

1.3) D.lgs. 36/2023

Regolamento interno per l’affidamento di contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie comunitarie
Approvato dal Consiglio di Amministrazione il 26.10.2023

2) Atti generali

Art. 12, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013.

Statuto Start Romagna S.p.A.
Approvato il 17 maggio 2019.
Patto di consultazione tra i principali soci di Start Romagna
Approvato nel 2019.

 

2.1) Responsabilità d’Impresa

Start Romagna S.p.A., nel perseguimento della gestione delle attività aziendali sulla base dei valori di efficienza, correttezza e lealtà in ogni processo del lavoro quotidiano, ha provveduto nel tempo ad adeguare il proprio modello di organizzazione, gestione e controllo alle prescrizioni del D.Lgs. 231/01.

Tale scelta mira, in particolare, a:

  • garantire l’integrità della società, rafforzando il sistema di controllo interno
  • migliorare l’efficacia e la trasparenza nella gestione delle attività aziendali ed assicurare il rispetto degli adempimenti previsti dal D.Lgs 231/01
  • sensibilizzare sui principi di trasparenza e correttezza tutti i soggetti che collaborano, a vario titolo, con Start Romagna S.p.A.

Il D.Lgs. 231/01, infatti, ha introdotto, per la prima volta, nel nostro ordinamento nazionale, la nozione di responsabilità “amministrativa” dell’ente associativo (società e consorzi, enti forniti di personalità giuridica, associazioni) per alcuni reati commessi, o tentati, da persone fisiche che rivestono posizioni cosiddette “apicali” (rappresentanza, amministrazione o direzione dell’ente o di altra unità organizzativa o persone che ne esercitino, di fatto, la gestione ed il controllo) o da “dipendenti/collaboratori” nell’interesse o a vantaggio della società.

La responsabilità amministrativa della società è autonoma rispetto alla responsabilità penale della persona fisica che ha commesso il reato e si affianca a quest’ultima. È prevista una forma specifica di esonero da detta responsabilità qualora risulti che l’ente abbia adottato ed efficacemente attuato modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire, con ragionevole certezza, reati della specie di quello verificatosi. Ulteriore requisito è costituito dalla istituzione di organismo interno, investito del compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli nonché di curare il loro aggiornamento (Organismo di Vigilanza).

Gli elementi costitutivi del modello sono rappresentati nei seguenti documenti:

Codice di Comportamento di Start Romagna S.p.A.
Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 20.01.2020
Modello di Organizzazione Gestione e Controllo Start Romagna S.p.A.
Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 26.10.2023
Regolamento di Gestione delle Attività Promozionali Liberalità e Omaggi
Approvato dal Consiglio di Amministrazione il 24.02.2021
Sezione Prevenzione Corruzione (allegato al M.O.G.)
Documento aggiornato al 20.01.2020
Catalogo Reati (allegato al M.O.G.)
Documento aggiornato il 09.10.2023