Ricorso a Sanzioni

Tutte le informazioni importanti per presentare ricorso

Se sei stato sanzionato e vuoi presentare ricorso, scarica il modulo da compilare e consegnare nelle modalità evidenziate nella normativa che regola le sanzioni.

Modulo presentazione ricorsoSCARICA
Modulo richiesta pagamento ratealeSCARICA
Normativa sanzioniSCARICA

Ai sensi del Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali del 30 novembre 2005 in materia di “Liceità, correttezza e pertinenza nell’attività di recupero crediti”, informiamo che è stato rimesso l’incarico di procedere al recupero crediti alla società “Cerved Credit Collection SpA”, nominata all’uopo “Responsabile del Trattamento” ai sensi dell’art.28 del Regolamento Europeo 2016/679.

Sanzione con false generalità o in mancanza di un documento d’identità al momento del controllo a bordo solo per sanzioni emesse dopo il 6/9/2021.

In caso:
si riceva una sanzione in cui si è ingiustamente coinvolti, in quanto qualcuno ha fornito false generalità all’agente accertatore, è possibile far annullare la sanzione evitando l’intero addebito;
• si venga sanzionati perché al momento del controllo a bordo non si disponeva del proprio abbonamento e di un valido documento d’identità, è possibile pagare un importo ridotto della sanzione per “abbonamento dimenticato”.

In entrambi i casi occorre rivolgersi a Start Romagna presentando istanza di riscontro fotografico, compilando e inviando il modulo di richiesta confronto all’indirizzo mail: sanzionirn@startromagna.it.

Modulo richiesta confrontoSCARICA

I pagamenti delle sanzioni possono essere effettuati:

  • presso gli uffici postali mediante il barcode presente sul verbale (è indispensabile esibire la copia della sanzione amministrativa rilasciata/notificata al momento dell’accertamento);
  • mediante versamento sul c/c postale n. 1002537932 intestato a: START ROMAGNA SPA – Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 38 – 47923 RIMINI (RN).
    Nello spazio riservato alla causale indicare nome e cognome del verbalizzato, il numero e la data della sanzione amministrativa;
  • presso una delle biglietterie aziendali sotto elencate (è indispensabile esibire copia della sanzione amministrativa):
    • Punto Bus Cesena – Piazzale Marx, 135 – giorni feriali dalle 7:30 alle 19:00;
    • Punto Bus Forlì – Via A. Volta, 13 – giorni feriali dalle 7:30 alle 19:00;
    • Punto Bus Ravenna – Piazza Farini, 9 – giorni feriali dalle 7:30 alle 19:00;
    • Punto Bus Rimini – Via Clementini, 33 – giorni feriali dalle 7:30 alle 19:00.

Per modalità di pagamento diverse da quelle indicate, inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: sanzionirn@startromagna.it.

Recapiti per segnalazioni scritte o telefoniche

È possibile reperire informazioni riguardanti: sanzioni, ricorsi a sanzioni, processi amministrativi inerenti le sanzioni presso l’Unità Organizzativa Sanzioni Start Romagna nei modi seguenti:

  • CONTATTI TELEFONICI
    Contattare il numero 199.11.55.77. La risposta su temi specifici è garantita dalle 9:00 alle 12:00 di tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì.
  • POSTA ELETTRONICA
    E’ possibile inoltre chiedere informazioni presso il seguente indirizzo di posta elettronica: sanzionirn@startromagna.it.