Shuttlemare

Shuttlemare

Giù al mare, gratis e senza auto!

A Rimini per andare in spiaggia c’è una nuova modalità di trasporto: comoda, sicura, ecologica e anche gratuita, Shuttlemare!

Start Romagna e il Comune di Rimini lanciano per l’estate 2021 il servizio a chiamata Shuttlemare.
Per usufruirne, basta scaricare l’apposita applicazione, grazie alla quale è possibile prenotare un bus-shuttle in partenza dalle fermate del trasporto pubblico locale o dai parcheggi scambiatori.
In questo modo si può raggiungere la spiaggia gratuitamente e in tutta comodità, senza dover perdere tempo o pagare per parcheggiare.

Allo stesso modo è possibile compiere il tragitto inverso, prenotando lo shuttle per tornare dalla spiaggia alla propria autovettura o al proprio alloggio.

Servizio attivo tutti i giorni dal 26/6/2021 al 12/9/2021 dalle ore 9:00 alle ore 21:00.

Con Shuttlemare è possibile salire da qualunque fermata del trasporto pubblico locale posta a monte della ferrovia e scendere ad una qualsiasi fermata a mare della ferrovia: non è possibile richiedere il servizio fra due fermate a monte della ferrovia o fra due fermate a mare della ferrovia.

L’area servita da Shuttlemare è delimitata dalla statale SS16 al mare e dal fiume Marecchia a viale Siracusa. Le destinazioni previste possono andare dal porto canale al bagno 100.

Shuttlemare può inoltre essere utilizzato anche dopo aver lasciato l’auto ai parcheggi scambiatori di Rimini:

  • Ponte di Tiberio
  • Caduti di Marzabotto
  • Settebello
  • Fantoni
  • Sindacati
  • Clementini
  • Garden
  • Chiabrera
  • Palacongressi

Si può prenotare il proprio shuttle per un massimo di 5 passeggeri. Utilizzando l’app Shotl si possono impostare facilmente la posizione di partenza e quella di arrivo, scorrendo sulla mappa oppure digitando l’indirizzo e selezionandolo dal menu a tendina. A seguito della conferma del servizio da parte dell’utente, l’applicazione Shotl indicherà la fermata di partenza, dove arriverà in breve tempo lo shuttle. Tramite l’applicazione è inoltre possibile controllare in tempo reale la posizione del proprio mezzo.

Per utilizzare Shuttlemare è necessario scaricare l’applicazione Shotl disponibile per iPhone e per Android.

Il servizio viene effettuato con l’impiego di autobus di dimensioni ridotte con capacità di carico di 18 passeggeri, limitati al momento a 9 per la vigenza di precise disposizioni anti-Covid che consentono un carico di passeggeri fino ad un massimo del 50% della capienza.
I mezzi sono riconoscibili per la presenza del logo Shuttlemare.

Hai altre domande? Consulta le FAQ qui di seguito!

1. Shuttlemare è a pagamento?

No, il servizio è gratuito. Non occorre pagare nulla per utilizzare Shuttlemare.

2. Quale applicazione devo utilizzare per prenotare il mio bus-shuttle?

Per prenotare è necessario utilizzare l’apposita applicazione Shotl, scaricabile gratuitamente sia per iPhone che per Android.

3. Per quante persone posso prenotare?

È possibile prenotare fino ad un massimo di 5 persone per viaggio.

4. Quando è attivo il servizio?

Shuttlemare è attivo tutti i giorni dal 26 giugno al 12 settembre, dalle 9:00 alle 21:00.

5. Dove posso prendere Shuttlemare?

I bus-shuttle sono in partenza da tutte le fermate del trasporto pubblico locale situate all’interno dell’area in arancione e dai seguenti parcheggi scambiatori: Ponte di Tiberio, Caduti di Marzabotto, Settebello, Fantoni, Sindacati, Clementini, Garden, Chiabrera, Palacongressi.
Le destinazioni sono comprese dal porto canale al bagno 100.

6. Quali percorsi posso fare?

Con Shuttlemare si possono fare esclusivamente tragitti che partono da monte della ferrovia e arrivano a mare della ferrovia e viceversa, ossia da mare a monte della ferrovia. Non è possibile effettuare percorsi monte-monte oppure mare-mare.

7. Dopo aver effettuato la prenotazione quanto devo aspettare prima che arrivi lo shuttle?

I tempi di attesa dipendono dal numero di richieste. In ogni caso l’applicazione Shotl informa l’utente sui tempi di attesa oltre a dare la possibilità di seguire in tempo reale la posizione del proprio shuttle.

8. I bus-shuttle sono attrezzati per il trasporto di disabili motori in carrozzina?

No, attualmente gli autobus impiegati per il servizio non sono attrezzati di pedana mobile e posto dedicato per il trasporto in sicurezza di disabili motori con carrozzina.

9. Chi posso contattare per ricevere informazioni e assistenza?

Per informazioni e assistenza è possibile chiamare il numero verde gratuito 800.213.480, attivo nei giorni feriali con orario 8:00-19:00 dal lunedì al venerdì, 8:00-14:00 il sabato.

10. Posso utilizzare l’app Shotl per usufruire del servizio di linea?

No. L’app Shotl e il servizio Shuttlemare sono distinti dal trasporto pubblico ordinario, pertanto non è possibile prenotare e/o usufruire del normale servizio di linea.