Shuttlemare

Giù al mare, gratis e senza auto!
A Rimini per andare in spiaggia c’è una nuova modalità di trasporto: comoda, sicura, ecologica e anche gratuita, Shuttlemare!
Start Romagna e il Comune di Rimini confermano per l’estate 2022 il servizio a chiamata Shuttlemare.
Per usufruirne, basta scaricare l’apposita applicazione, grazie alla quale è possibile prenotare un bus-shuttle in partenza dalle fermate del trasporto pubblico locale o dai parcheggi scambiatori.
In questo modo si può raggiungere la spiaggia gratuitamente e in tutta comodità, senza dover perdere tempo o pagare per parcheggiare.
Allo stesso modo è possibile compiere il tragitto inverso, prenotando lo shuttle per tornare dalla spiaggia alla propria autovettura o al proprio alloggio.
Servizio attivo tutti i giorni dal 2/6/2022 al 11/9/2022.
Le corse si effettuano dalle ore 9:00 alle ore 21:00.
Secondo quanto disposto dal DL n. 68 del 16 giugno 2022, per accedere al servizio è obbligatorio indossare correttamente una mascherina di tipo FFP2. L’obbligo rimane in vigore fino al 30 settembre 2022.

Con Shuttlemare è possibile salire da qualunque fermata del trasporto pubblico locale posta a monte della ferrovia e scendere ad una qualsiasi fermata a mare della ferrovia: non è possibile richiedere il servizio fra due fermate a monte della ferrovia o fra due fermate a mare della ferrovia.
Per orientarsi sulle aree coperte dal servizio è possibile utilizzare la Shuttlemare Map: si possono scegliere tragitti dalla zona arancione a quella azzurra e viceversa, mentre invece non si possono effettuare spostamenti tra due aree dello stesso colore.
L’area servita da Shuttlemare è delimitata dalla statale SS16 al mare e dal fiume Marecchia a viale Siracusa. Le destinazioni previste possono andare dal porto canale al bagno 100.
Shuttlemare può inoltre essere utilizzato anche dopo aver lasciato l’auto ai parcheggi scambiatori di Rimini:
- Ponte di Tiberio
- Caduti di Marzabotto
- Settebello
- Fantoni
- Sindacati
- Clementini
- Garden
- Chiabrera
- Palacongressi
- Via Giuliani
Si può prenotare il proprio shuttle per un massimo di 5 passeggeri. Utilizzando l’app Shotl si possono impostare facilmente la posizione di partenza e quella di arrivo, scorrendo sulla mappa oppure digitando l’indirizzo e selezionandolo dal menu a tendina. A seguito della conferma del servizio da parte dell’utente, l’applicazione Shotl indicherà la fermata di partenza, dove arriverà in breve tempo lo shuttle. Tramite l’applicazione è inoltre possibile controllare in tempo reale la posizione del proprio mezzo.
Per utilizzare Shuttlemare è necessario scaricare l’applicazione Shotl disponibile per iPhone e per Android.
Il servizio viene effettuato con l’impiego di autobus di dimensioni ridotte con capacità di carico di 18 passeggeri. .
I mezzi sono riconoscibili per la presenza del logo Shuttlemare.
L’accesso al servizio è possibile anche agli utenti con carrozzina, selezionando questa necessità nell’app al momento della prenotazione.
Hai altre domande? Consulta le FAQ qui di seguito!
No, il servizio è gratuito. Non occorre pagare nulla per utilizzare Shuttlemare.
Per prenotare è necessario utilizzare l’apposita applicazione Shotl, scaricabile gratuitamente sia per iPhone che per Android.
È possibile prenotare fino ad un massimo di 5 persone per viaggio.
Shuttlemare è attivo tutti i giorni dal 2 giugno all’11 settembre, dalle 9:00 alle 21:00.
I bus-shuttle sono in partenza da tutte le fermate del trasporto pubblico locale situate all’interno dell’area in arancione e dai seguenti parcheggi scambiatori: Ponte di Tiberio, Caduti di Marzabotto, Settebello, Fantoni, Sindacati, Clementini, Garden, Chiabrera, Palacongressi, via Giuliani.
Le destinazioni sono comprese dal porto canale al bagno 100.
Con Shuttlemare si possono fare esclusivamente tragitti che partono da monte della ferrovia e arrivano a mare della ferrovia e viceversa, ossia da mare a monte della ferrovia. Non è possibile effettuare percorsi monte-monte oppure mare-mare.
I tempi di attesa dipendono dal numero di richieste. In ogni caso l’applicazione Shotl informa l’utente sui tempi di attesa oltre a dare la possibilità di seguire in tempo reale la posizione del proprio shuttle.
Sì, viene impiegato nel servizio un autobus attrezzato di pedana mobile con 1 posto dedicato per il trasporto in sicurezza di disabili motori con carrozzina.
Per informazioni e assistenza è possibile chiamare il numero 0541300999, attivo nei giorni feriali con orario 8:00-19:00 dal lunedì al venerdì, 8:00-14:00 il sabato. È inoltre possibile richiedere assistenza anche via mail all’indirizzo shuttlemare@startromagna.it
No. L’app Shotl e il servizio Shuttlemare sono distinti dal trasporto pubblico ordinario, pertanto non è possibile prenotare e/o usufruire del normale servizio di linea.
Sì, basta segnalare la necessità nell’apposita sezione dell’app al momento della prenotazione.