header-metromare.jpg



ATTENZIONE

A partire dal 22 marzo 2020 il servizio METROMARE viene sospeso fino a nuova comunicazione.


scopri-partenze-metromare.jpg


Metromare, per un sistema di mobilità più sostenibile. Rapido, affidabile, ecologico, sicuro, tecnologico e silenzioso, per collegare luoghi, persone ed idee. Per connettere la Riviera al mondo.

Metromare è il nuovo sistema di trasporto pubblico che unisce Rimini a Riccione, un’opera strategica che contribuirà a ridisegnare la mobilità del nostro territorio.
Potremo adottare nuovi comportamenti, che integrino modalità di utilizzo di mezzi tradizionali - la bicicletta, l’auto, il bus - con sistemi alternativi, come car e scooter sharing, hub di interscambio auto-trasporto pubblico, percorsi ciclabili e pedonali.

Mezzo-e-persone.jpg

Metromare è una tessera centrale di questo nuovo mosaico. È ecologico, rapido, sicuro e tecnologico.

I bus su gomma a basso impatto ambientale - presto completamente elettrici - ti porteranno in pochi minuti da Rimini a Riccione e da Riccione a Rimini, transitando in 15 stazioni intermedie, nuovi poli attrattivi. Proprio come una metropolitana di superficie, con passaggi frequenti e affidabili.

Se usi Metromare contribuisci a riqualificare il tessuto urbano, migliori la qualità della vita e aiuti tutto ciò che ci circonda a respirare meglio.

4-box.jpg

GLI ORARI DI METROMARE

tutti i giorni, ogni 20 minuti

da Rimini: prima corsa ore 6:36, ultima corsa ore 20:44.
da Riccione: prima corsa ore 6:30, ultima corsa ore 21:10.

In 25 minuti da Rimini a Riccione (e viceversa) e puoi salire e scendere in 15 stazioni intermedie.

Tracciato.jpg

I TITOLI DI VIAGGIO PER METROMARE

biglietto-rosso.jpg

Se vuoi viaggiare tra le fermate Rimini Station e Miramare Airport:
BIGLIETTO AREA URBANA DI RIMINI
€ 1,50
€ 2,00 a bordo
dall’App PREZZO SPECIALE € 1,30

biglietto-giallo.jpg

Se vuoi viaggiare tra le fermate Riccione Station e Miramare Station:
BIGLIETTO 1 ZONA
€ 1,30
€ 2,00 a bordo
dall’App € 1,30

biglietto-verde.jpg

Se vuoi viaggiare su tutta la linea Metromare:
BIGLIETTO 2 ZONE
€ 2,10
€ 3,00 a bordo
dall’App €2,10

rivendite.jpg

PER VIAGGIARE IN REGOLA

• Acquista il biglietto a terra o a bordo (con sovrapprezzo)
• Convalida il tuo titolo di viaggio appena salito a bordo e verifica l’avvenuta convalida per non incorrere in sanzioni
• Avvisa subito l’autista in caso di malfunzionamento del validatore

REGOLE E SICUREZZA
• Tenersi agli appositi sostegni
• In caso di infortunio grave avvertire subito l’autista
• Attenzione ai borseggiatori
• Non ingombrare l’area di salita/discesa
• Posizionare la carrozzella nell’apposito spazio
• Sui mezzi, il divieto di fumare è esteso anche alle sigarette elettroniche
• Raggiungi la banchina di fermata seguendo i percorsi pedonali segnalati
• Non oltrepassare la linea gialla e fai attenzione ai mezzi in accosto alla banchina
• Rispetta la segnaletica di sicurezza
• In tutti i casi di emergenza e pericolo rivolgiti al personale di servizio e, in caso si assenza, utilizza i citofoni SOS presenti su ogni banchina di fermata
• Tutte le fermate sono videosorvegliate dal Posto centrale di Controllo

BIGLIETTI NON RIMBORSABILI
I biglietti venduti/emessi non sono rimborsabili, ma possono essere sostituiti presso i Punto Bus Start Romagna con altri titoli di viaggio di pari importo o superiore, pagando la relativa differenza di prezzo.

ACQUISTA IL BIGLIETTO CON LE APP DEDICATE

logo-roger.jpglogo-muver.jpglogo-dropticket.jpglogo-mycicero.jpg

ZEINTA DI BORG

vetrofania.jpgNasce da una sinergia tra Zeinta di Borg, Start Romagna e il Comune di Rimini un’iniziativa finalizzata all’utilizzo del trasporto pubblico, amico dell’ambiente e della qualità dell’aria, per lo shopping nel centro storico.
Fino al 7 febbraio chi spende oltre 15 euro nello shopping in centro o nei borghi presso i negozi associati a Zeinta di Borg, che riportano l’apposita vetrofania, avrà scontato il ticket del bus. Lo sconto è riservato anche agli abbonati al trasporto pubblico.

Metromare apre grandi possibilità avvicinando al centro storico tutti coloro che vivono e lavorano lungo il suo tracciato, offrendo viaggi comodi, veloci ed accoglienti e, fino al 7 febbraio, l’ulteriore vantaggio sarà quello di ricevere uno sconto pari al prezzo del biglietto al momento del pagamento nei negozi aderenti l’iniziativa.

Ecco la lista dei negozianti partecipanti:

•  Ottica  Centrale Srl,  Corso d’Augusto 103 Rimini
•  Bar Pasticceria Primo Bacio e Bar Turismo,  Corso d’Augusto 171/173 Rimini
•  Ottica  Sassottica,  Piazza Ferrari 21 Rimini
•  Forniture Per Ufficio Emmegi ,  Piazza Ferrari 22  Rimini
•  Latteria E Salumeria "Piazza Mazzini",  Piazza Mazzini 29 Rimini
•  Riparazioni Rapide Telefonia Telaggiusto,  Piazza Mazzini 37 Rimini
•  Cappelleria Vitali Marco & Figli Snc,  Via Bertola 5 Rimini
•  Abbigliamento Bimbi Graziella Baby,  Via Bonsi 6 Rimini
•  Calzature Bal.Mas Di Baldacci Giuseppina,  Via Cairoli 109 Rimini
•  Accessori  Onavi - Discount Del Parrucchiere,  Via Castelfidardo 24/26 Rimini
•  Abbigliamento Intimo Cose Di Sogno,  Via G. Garibaldi 103 Rimini
•  Abbigliamento Bagaglino,  Via Garibaldi 101 Rimini
•  Abbigliamento Barbato Boutique,  Via Garibaldi 121 Rimini
•  Coltelleria Arrotineria Nando,  Via Garibaldi 75-77 Rimini
•  Gioielleria Banchetti,  Via Michele Rosa 7 Rimini
•  Oreficeria Urbinati,  Via Sigismondo 16 Rimini
•  Agenzia Viaggi In Transit Viaggi,  Via Sigismondo 61 Rimini
•  Calzature  Piedini Outlet,  Via XX Settembre 111 Rimini
•  Oreficeria Cristallo d’Argento,  Via Castelfidardo 6 Rimini
•  Per La Polpetta ,  Via Madonna Della Scala 33  Rimini
•  Pellicceria  Amadei,  Via Raganella 1 Rimini
•  Pianeta Oro ,  Via Flaminia Conca, 9/A Rimini
•  Ceramiche Mediterraneo,  Via Cairoli 7 Rimini
•  Ottica  Da Forno,  Via Gambalunga 32/34 Rimini
•  Bar  Aquila d’Oro ,  Corso d’Augusto 181/BC Rimini
•  Torrefazione Il Coloniale Rimini,  Via T. Malatestiano 49 Rimini
•  Bar  Dovesi - Facondini,  Piazza Tre Martiri 17 Rimini
•  Farmacia  Cantelli,  Piazza Tre Martiri 11 Rimini
•  Agenzia Viaggi Msafiri Viaggi & Vacanze,  Corso Giovanni XXIII 8/A Rimini
•  Agenzia Viaggi Colours Viaggi Ed Eventi - Mister One,  Via Bertola 14 Rimini
•  Abbigliamento Sportivo Living Sport,  Via XX Settembre 134 Rimini
•  Motocicli Martini Motorciclo,  Via XX Settembre 66 Rimini
•  Oggettistica Gift 42,  Corso d’Augusto 42 Rimini
•  Abbigliamento Pellicceria Stephanie,  Corso d’Augusto 39/41 Rimini
•  Il Talismano  Di Maria Luisa Tenti,  Via Castelfidardo 9 Rimini
•  Libreria Viale Dei Ciliegi 17,  Via Bertola 53 Rimini
•  Il Mondo Di Rosy,  Via Bertola 6 Rimini


Notizie-Norme.jpg


TITOLI DI VIAGGIO E TARIFFE

Quanto costa il biglietto Rimini – Riccione? E per altri percorsi più brevi?

La tariffa dei servizi di trasporto pubblico locale viene calcolata in base al numero delle zone tariffarie attraversate.
https://www.startromagna.it/titoli-e-tariffe/la-tariffazione-a-zone/

Il biglietto per il percorso completo Rimini – Riccione è da 2 zone e costa 2,10 € (biglietto verde da 2 zone). Il biglietto vale 75 minuti e può essere utilizzato anche su altre linee nell’ambito di validità zonale.
Se il viaggio avviene all’interno dell’area urbana di Rimini, compresa tra Rimini Station e Miramare Airport, la tariffa di riferimento è quella della zona urbana di Rimini (biglietto rosso da 1,50 €, validità 75 minuti), mentre se il viaggio avviene tra Riccione Station e la fermata Miramare Station il costo è di 1,30 € (biglietto giallo da 1 zona, validità 60 minuti).
Per maggiori dettagli: https://www.startromagna.it/titoli-e-tariffe/biglietti/

Dove posso comprare il biglietto?
• I titoli di viaggio necessari per accedere al servizio sono in vendita presso bar, edicole, tabaccherie e altre attività commerciali che espongono il contrassegno BUS TICKETS.
• Biglietterie Start Romagna:
Punto Bus Rimini, via Clementini 33;
Biglietteria Rimini (Stazione FS), p.le Cesare Battisti;
Punto Bus Riccione, piazzale Curiel.
• Emettitrici di terra:
Rimini piazzale Cesare Battisti (Stazione FS);
Riccione piazzale Curiel.

Per maggiori dettagli: https://www.startromagna.it/titoli-e-tariffe/punti-vendita/

Il biglietto è in vendita anche a bordo? C’è un sovrapprezzo?
I biglietti si acquistano anche a bordo con sovrapprezzo presso le emettitrici automatiche, che consentono il pagamento con moneta e con bancomat/carta di credito. Le emettitrici non danno resto. I biglietti emessi dall’emettitrice automatica di bordo non necessitano di convalida.
È possibile acquistare il biglietto anche dal conducente avendo a disposizione monete o con banconote di piccolo taglio (massimo 10 €); i biglietti acquistati dal conducente devono essere convalidati nell’apposito validatore di bordo.
Il costo del titolo di viaggio con sovrapprezzo:
- 1 zona 2 euro;
- 2 zone 3 euro.

Si può salire con l’abbonamento?
Sì, gli abbonamenti mensili e annuali validi per le zone attraversate dal servizio Metromare (es. urbano Rimini, urbano Riccione, 2 zone Rimini-Riccione, 3 zone Rimini-Cattolica, 3 zone Bellaria-Riccione, ecc.) consentono l’accesso al servizio Metromare.
Gli abbonamenti sono personali e consentono di viaggiare con più mezzi nell’ambito del percorso scelto.
Anche gli abbonamenti, così come i biglietti, vanno validati nell’apposito validatore di bordo ad ogni salita sul bus.

Dove si acquista l’abbonamento? Quanto costa?
Il primo acquisto di un abbonamento al trasporto pubblico va effettuato presso un Punto Bus Start Romagna: Rimini via Clementini 33, Riccione piazzale Curiel, Santarcangelo piazza Ganganelli.
https://www.startromagna.it/titoli-e-tariffe/punti-vendita/
Per il rilascio della tessera a microchip Mi Muovo, che è il supporto per tutti gli abbonamenti Start Romagna mensili, annuali e Under 26, è necessario presentare una foto tessera recente.
La tessera è strettamente personale, ha validità pluriennale e viene rilasciata al costo di 5,00 €.
Per maggiori dettagli: https://www.startromagna.it/titoli-e-tariffe/abbonamenti/#tessera-mi-muovo

Il costo degli abbonamenti dipende dal numero di zone attraversate:
• Rimini 1 zona: mensile 28 €; annuale 256 €; Under 26 235 €.
• Riccione 1 zona: mensile 28 €; annuale 256 €; Under 26 235 €.
• Rimini – Riccione 2 zone: mensile 38 €; annuale 256 €; Under 26 235 €.
Per maggiori dettagli: https://www.startromagna.it/titoli-e-tariffe/trova-zona/

Si possono comprare i biglietti on line?
Sì, l’acquisto tramite smartphone è facile e disponibile in ogni momento attraverso le app dedicate DropTicket, myCicero, Muver e Roger.
Per informazioni: https://www.startromagna.it/titoli-e-tariffe/biglietti-da-smartphone/

Ci sono agevolazioni per persone invalide?
Sono in vendita presso i Punto Bus Start Romagna abbonamenti agevolati per categorie protette riservati ad anziani con reddito minimo, disabili e rifugiati.
Per maggiori dettagli https://www.startromagna.it/titoli-e-tariffe/abbonamenti-agevolati/

Ci sono sconti per famiglie o gruppi?
Ci sono abbonamenti annuali per famiglie numerose, oppure vouchers per gruppi di almeno 11 persone; il carnet da 10 corse offre uno sconto sul biglietto ordinario e può essere utilizzato anche da più persone contemporaneamente, fino ad un massimo di 7 (1 convalida per passeggero).

Ci sono convenzioni con musei, parchi tematici e attrazioni?
Chi viaggia con il titolo di viaggio turistico Romagna SmartPass ha l’opportunità di accedere con tariffe agevolate ai più bei luoghi di interesse e divertimento del territorio. Musei, parchi telematici, centri termali: per scoprire l’elenco completo delle realtà convenzionate consultare https://www.startromagna.it/titoli-e-tariffe/convenzioni/

Smart Pass 3 giorni al costo di 11,00 €
Smart Pass 7 giorni al costo di 22,00 €

ACCESSO AL SERVIZIO E FUNZIONAMENTO

Qual è l’orario di funzionamento del servizio?
Il servizio è in funzione nella fascia oraria dalle 7:00 alle 21:00 con una frequenza di 20 minuti; si effettua tutti i giorni, festivi compresi.
Da Rimini la prima corsa è alle 7:04, l’ultima corsa alle 20:44.
Da Riccione la prima corsa è alle 7:10, l’ultima corsa alle 21:10.

Quanto dura il viaggio tra i due capolinea?
L’intero tragitto Rimini Station - Riccione Station viene effettuato in circa 25 minuti.

Dove posso verificare gli orari e avere ulteriori informazioni?
Gli orari dei servizi sono pubblicati sul sito www.startromagna.it nella sezione dedicata a percorsi e orari: https://www.startromagna.it/servizi/orari-e-percorsi/

È sempre possibile richiedere informazioni tramite il numero dedicato InfoStart 199.115577, compilando l’apposito form sul sito Start Romagna (https://www.startromagna.it/contatti/richiedi-informazioni/) o attraverso i canali social ufficiali:
- WhatsApp 331.6566555;
- Facebook Messenger della pagina Start Romagna Official.

C’è una app che consente di visualizzare fermate e percorsi?
Moovit è un’applicazione per smartphone molto diffusa nel mondo in grado di indicare fermate, orari, percorsi, mappe, avvisi personalizzati e navigazione passo dopo passo, con la possibilità di ricevere avvisi e notifiche per le linee preferite.
Oltre che su Moovit le informazioni sul Metromare sono disponibili anche su Google Transit.

Si possono portare bagagli a bordo?
È ammesso, per ciascun passeggero, il trasporto gratuito di un solo bagaglio di dimensioni non superiori a 50x20x25 cm ed avente un peso non superiore a 10 kg. Per gli altri bagagli o colli che il viaggiatore porti con sé entro il limite di peso massimo complessivo di 20 kg, che non superino i 50 cm di altezza e/o larghezza, il passeggero, anche se abbonato, è tenuto al pagamento di un biglietto, valido per il percorso, da imputare al bagaglio.
Bagagli o colli di dimensioni superiori non sono ammessi.
Il bagaglio a seguito è trasportato sotto custodia e cura esclusiva del viaggiatore e non può occupare posti a sedere. Le operazioni di carico e scarico sono a cura e a rischio del passeggero.

Possono salire biciclette, monopattini, skateboard?
L’accesso a bordo dei mezzi Metromare con biciclette, monopattini o skateboard è consentito soltanto se le dimensioni del veicolo trasportato rientrano nei limiti ammessi dal Regolamento di viaggio (art. 10 trasporto bagagli).

Posso salire con il passeggino?
È consentito trasportare gratuitamente i passeggini, che devono essere ripiegati in modo tale da ridurne al minimo l’ingombro e assicurarne l’immobilizzazione onde non arrecare pericolo, intralcio e fastidio agli altri
passeggeri.
Per i dettagli si rimanda all’art. 7 del Regolamento di viaggio Start Romagna.
Start Romagna S.p.a. è in ogni caso altresì esonerata da qualsiasi obbligo e responsabilità di custodia dei minori e degli eventuali danni provocati da questi a terzi trasportati.

Posso salire con una sedia a rotelle?
Per i dettagli si rimanda all’art. 8 del Regolamento di viaggio Start Romagna.

Possono salire cani o altri animali?
È vietato il trasporto a bordo di qualsiasi animale ad eccezione dei seguenti casi:
1) Cani accompagnatori di non vedenti, per i quali è consentito il trasporto gratuito e l’accesso in vettura senza museruola, purché tenuti al guinzaglio;
2) Altri cani, purché non di grossa taglia, muniti di museruola a maglie fitte e tenuti al guinzaglio, previo pagamento di biglietto valido per il percorso;
3) Altri animali di piccola taglia, come gatti, criceti o uccelli purché collocati in appositi contenitori per il trasporto, previo pagamento di biglietto valido per il percorso.
Per i dettagli si rimanda all’art. 11 del Regolamento di viaggio Start Romagna.

Come posso arrivare in aeroporto dalla fermata Miramare Airport?
Una volta scesi alla fermata Miramare Airport, percorrendo un piccolo tratto di via Cavalieri di Vittorio Veneto si raggiunge l’incrocio con via Mosca dove transita la Linea 9M diretta all’aeroporto.
Il tempo di percorrenza è di 5 minuti circa (la frequenza delle corse è indicativamente ogni 30 minuti), oppure a piedi 20 minuti circa.

C’è il Wi-Fi a bordo?
Al momento il Wi-Fi è in fase di test e riservato alle sole attività di servizio, verranno in seguito comunicate le modalità per accedervi.

C’è la videosorveglianza?
Tutte le fermate poste lungo il percorso del Metromare sono sorvegliate, inoltre è presente un sistema di videosorveglianza anche a bordo.

La fermata è a richiesta?
Sul percorso Metromare ogni autobus osserva tutte le fermate previste sul percorso.

Come posso segnalare eventuali situazioni di pericolo?
Ad ogni fermata del Metromare sono posizionati citofoni SOS che consentono di entrare in contatto con il posto centrale di controllo, da utilizzarsi solo in caso di emergenza.


footer.jpg