Chat&Go®: il servizio digitale per l’acquisto dei titoli di viaggio si estende al Trasporto Pubblico Locale

START Romagna amplia il servizio Chat&Go®, già attivo dal 17 aprile sul traghetto di Ravenna, estendendolo ora all’intera rete del Trasporto Pubblico Locale (TPL).
Grazie a questa innovazione, è possibile acquistare i biglietti per autobus urbani e interurbani direttamente tramite WhatsApp, senza necessità di scaricare applicazioni o effettuare registrazioni.

Un’esperienza di viaggio più semplice e digitale

Chat&Go® è progettato per garantire un’esperienza d’acquisto intuitiva, accessibile e completamente digitale. L’utente può interagire direttamente tramite WhatsApp, selezionare il titolo di viaggio desiderato e completare il pagamento in pochi passaggi.

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio Chat&Go® è sufficiente:

  • Inquadrare il QR Code presente alle fermate o sui materiali promozionali; oppure
  • Inviare un messaggio WhatsApp al numero +39 339 9951248.

L’utente verrà guidato da un assistente virtuale nell’acquisto del titolo di viaggio.

Tipologie di biglietti acquistabili

Attraverso Chat&Go® è possibile acquistare:

  • Titoli di viaggio per il servizio di Trasporto Pubblico Locale (autobus urbani e interurbani);
  • Biglietti per il traghetto di Ravenna.

Modalità di pagamento

Il sistema consente il pagamento tramite:

  • Carte di credito dei principali circuiti (Visa, Mastercard, American Express, ecc.);
  • Servizi digitali come Google Pay e Apple Pay;
  • Link di pagamento semplificato, accessibile direttamente da WhatsApp.

Ricezione e validità del titolo di viaggio

A seguito del pagamento, l’utente riceverà via WhatsApp un messaggio contenente il link al titolo digitale, che include un QR code e tutte le informazioni relative alla validità e all’utilizzo.

Il biglietto è utilizzabile esclusivamente sul dispositivo da cui è stato acquistato. In caso di acquisto multiplo, i passeggeri devono viaggiare con il medesimo dispositivo.

Validazione a bordo

Per i titoli di viaggio relativi al servizio autobus, è obbligatoria la validazione a bordo attraverso i validatori ottici presenti sugli autobus:

  • È sufficiente avvicinare il QR code al lettore mantenendo una distanza minima di circa 10 cm;
  • Una luce verde confermerà l’avvenuta validazione.

Nei casi in cui la validazione non sia richiesta, tale informazione sarà chiaramente indicata nel biglietto.

Requisiti tecnici

Per utilizzare Chat&Go® è necessaria una connessione Internet attiva (rete dati o Wi-Fi) e l’accesso all’applicazione WhatsApp.

Assistenza clienti

Per ulteriori informazioni o assistenza è possibile contattare:

Per ulteriori informazioni e FAQ

Clicca qui per accedere alla sezione dedicata

Per informazioni puoi rivolgerti ai nostri servizi, attivi nei giorni feriali con orario 8:00-19:00 dal lunedì al venerdì, 8:00-14:00 il sabato.