Ravenna, lunedì 18 marzo sciopero aziendale di 4 ore

Al 18/03/2024 Linee:

Tutto il Bacino di Ravenna

 

SCIOPERO AZIENDALE DI 4 ORE

indetto da FIT-CISL

Lunedì 18 marzo le linee di trasporto pubblico locale del bacino di Ravenna e il traghetto NON saranno garantiti dalle 17:30 alle 21:30.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

 

L’iniziativa di sciopero viene indetta per le seguenti motivazioni:

  • Mancato rispetto dell’accordo del 07 luglio 2022 riguardante il numero minimo di assunzioni di autisti necessari per garantire il servizio.
  • La mancata assunzione di personale comporta l’impossibilità di garantire la fruizione degli istituti previsti per legge (ferie, permessi e congedi), frequenti soppressioni di corse e interruzioni di servizio pubblico, con particolare disagio per l’utenza anziana e una riduzione della qualità delle prestazioni a causa dell’esternalizzazione delle linee.
  • Violazione dei protocolli di costituzione di Start Romagna e interruzione forzata della manutenzione a Ravenna con trasferimento degli operatori a Cesena, nonostante l’applicazione dell’accordo delle officine di Start Romagna anche al personale ex-ATM di Ravenna.
  • Mancato rispetto degli accordi per la verifica dei tempi di percorrenza delle linee del bacino di Ravenna (linee 1-3-5-8-80-149 -51 invernali e 70 estiva).
  • Eccessivo numero di turni bianchi nelle rotazioni, ritardi nella pubblicazione dell’ods, dei turni giornalieri e dei mensili traghetto/personale viaggiante, e blocchi volontari del totem che impediscono la richiesta di ferie o cambi.
  • Difficoltà nelle comunicazioni/ricezioni via radio, nel rapporto tra centrale operativa e personale viaggiante, e nella comprensione della linea di comando da parte degli operatori di esercizio.
  • Difficoltà continue nel contattare l’ufficio vestizione nonostante l’accordo del 12 ottobre 2021.
  • Carenza continua di mezzi e stato manutentivo degli stessi nonostante gli investimenti effettuati da Start Romagna costringe gli operatori di esercizio a lavorare sempre in regime di emergenza utilizzando mezzi extraurbani nel servizio urbano o viceversa;
  • Mancato utilizzo di mezzi ad alta capacità in dotazione a Start Romagna che vengono impiegati esclusivamente su altri territori in linee molto meno frequentate che non necessitano del loro utilizzo e che comporta invece il sovraffollamento sui mezzi del territorio di Ravenna e nei casi più gravi la mancata salita di studenti sui bus pieni o nei casi più gravi il superamento delle capienze massime.
  • La messa in circolazione e l’utilizzo di mezzi non idonei alla marcia nonostante altri operatori di esercizio ne abbiano richiesto la sostituzione per gravi anomalie.
  • Criticità sollevate dagli RLS in merito alla gestione della sicurezza in azienda, pericolose rotture e distacchi dei mozzi di autobus, disastrosa situazione pneumatici degli autobus e segregazione posto guida contro le aggressioni al personale.
  • Mancato Rispetto accordo vendita a bordo titoli di viaggio.

Ad analoga precedente iniziativa di sciopero, svolta in data 28/4/2022 da FIT-CISL con FILT-CGIL, UILTRASPORTI e USB LAVORO PRIVATO, l’adesione era stata pari al 51,79%

 

Documenti allegati

Per informazioni puoi rivolgerti ai nostri servizi, attivi nei giorni feriali con orario 8:00-19:00 dal lunedì al venerdì, 8:00-14:00 il sabato.


Info Start

WhatsApp Start Romagna

Telegram Start Romagna