Coronavirus

EMERGENZA COVID-19

(pagina aggiornata a giugno 2022)

I servizi, le regole precauzionali da seguire e le misure adottate da Start Romagna.

OBBLIGO DI MASCHERINA FFP2 PER IL TRASPORTO PUBBLICO

Il Decreto legge 16 giugno 2022, n. 68, con la modifica dell’articolo 10-quater del DL 52/2021, proroga al 30 settembre 2022 l’obbligo dell’uso delle mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici di trasporto.

Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie:

  • i bambini di età inferiore ai sei anni;
  • le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.

ACCESSO AL TRASPORTO PUBBLICO SENZA GREEN PASS DAL 1° APRILE 2022

Dal 1° aprile 2022 viene meno l’obbligo di possesso di Green Pass per l’accesso ai mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale (art. 6 comma 5 DL 24/2022).

NESSUN OBBLIGO DI GREEN PASS BASE PER L’ACCESSO ALLE BIGLIETTERIE

Dal 1° aprile 2022 non è più necessario essere in possesso del Green Pass per poter accedere alle biglietterie di Start Romagna.

CONVALIDA DEI TITOLI DI VIAGGIO

La convalida dei titoli di viaggio deve obbligatoriamente essere effettuata utilizzando l’apposito validatore.

CAPACITÀ DI CARICO DEI MEZZI

Dal 1° aprile 2022 la capienza dei mezzi è tornata al 100%.

Raccomandazioni per tutti gli utenti dei servizi di trasporto pubblico:

  • non usare il trasporto pubblico se si hanno sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore);
  • acquistare, ove possibile, i biglietti in formato elettronico, on line o tramite app;
  • usare, oltre ai casi espressamente previsti, sempre dispositivi di protezione individuale di tipo FFP2 negli spazi al chiuso;
  • seguire la segnaletica e i percorsi indicati all’interno delle stazioni o alle fermate evitando assembramenti;
  • nel corso del viaggio, igienizzare le mani ed evitare di toccarsi il viso.

Per informazioni puoi rivolgerti ai nostri servizi, attivi nei giorni feriali con orario 8:00-19:00 dal lunedì al venerdì, 8:00-14:00 il sabato:

InfoStart: 199.11.55.77

*tariffa massima 0,1188 € al minuto + Iva da telefono fisso

Contattaci su WhatsApp
Vedi i nostri canali Telegram

Sezione FAQ

Devo indossare la mascherina per salire a bordo dei mezzi pubblici?

Sì, è obbligatorio indossare la mascherina FFP2 per salire sui mezzi pubblici e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di 1 metro. L’obbligo è in vigore fino al 30 settembre 2022. 

Sono esenti dall’obbligo i bambini al di sotto dei 6 anni, i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ed i soggetti che interagiscono con i predetti.

Devo indossare i guanti per salire a bordo dei mezzi pubblici?

Non è previsto l’obbligo di indossare i guanti sui mezzi pubblici, ma come da indicazioni del Ministero della Sanità è comunque consigliato detergersi frequentemente le mani.

Quante persone possono salire a bordo dei mezzi?

A bordo viene applicata la limitazione della capienza dei mezzi sulla base dei DPCM in vigore: è infatti consentita la salita a bordo ad un numero limitato di passeggeri a seconda del tipo di servizio svolto (urbano, suburbano o extraurbano).

Secondo le regolamentazioni attuali, non sono previste limitazioni alla capienza che è quindi al 100%.

 

Gli autobus sono sanificati?

Tutti gli autobus vengono sanificati una volta al giorno da personale specializzato utilizzando prodotti antivirali conformi alla normativa vigente e valutati in collaborazione con il medico aziendale; in caso di necessità o su richiesta del conducente la sanificazione può avvenire anche più volte nello stesso giorno.

E’ possibile prenotare le corse e il posto sull’autobus?

Al momento non è previsto il servizio di prenotazione delle corse o del posto per i servizi di trasporto pubblico locale, fatta eccezione per i servizi a chiamata già strutturati con questa modalità

Si possono acquistare i biglietti sull’autobus o all’emettitrice automatica?

Al momento la vendita a bordo da parte del conducente è sospesa. Sono invece funzionanti, ove disponibili, le emettitrici automatiche di bordo (solo bacino di Rimini) che rilasciano titoli con sovrapprezzo.

Sui mezzi di Start segnalati da apposito adesivo è inoltre disponibile il pagamento con StarTap che consente i pagamenti con carte bancarie contactless.

E’ in ogni caso consigliato premunirsi del titolo di viaggio o presso I Punti Bus , presso le rivendite autorizzate oppure è possibile acquistarli con le app disponibili: DropTicket, myCicero, Roger e Muver.

Devo avere il green pass per poter salire sull'autobus?

No. Dal 1° aprile 2022 viene meno l’obbligo di possesso di Green Pass per l’accesso ai mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale (art. 6 comma 5 DL 24/2022).