Gestore del Metromare e coordinatore delle attività sperimentali sul servizio di trasporto rapido Rimini–Riccione nell’ambito di eBRT2030.
Vai alla pagina MetromareEBRT2030 – Metromare Rimini
TRASPORTO PUBBLICO FULL ELECTRIC: ESPERTI INTERNAZIONALI A RIMINI
Focus sul Metromare e sulle sperimentazioni tecnologiche del progetto europeo eBRT2030.
Per due giorni Rimini è stata al centro della mobilità elettrica europea, ospitando una trentina di esperti del trasporto pubblico provenienti da dodici Paesi per la riunione dello “User Group” del progetto europeo eBRT2030.
Protagonista dell’incontro è stato il Metromare, il sistema di trasporto rapido elettrico che collega Rimini a Riccione e che, nei prossimi anni, raggiungerà anche la Fiera di Rimini, diventando la spina dorsale della mobilità sostenibile lungo la costa.
Il progetto eBRT2030
Il progetto eBRT2030, coordinato da UITP, mira a dimostrare l’efficacia di una nuova generazione di sistemi BRT elettrici (Bus Rapid Transit) in diversi contesti urbani, riducendo emissioni inquinanti e congestione e migliorando la qualità del trasporto pubblico.
- ridurre drasticamente emissioni, inquinanti e congestione nelle aree urbane;
- offrire un’alternativa sostenibile e competitiva all’auto privata;
- integrare funzionalità avanzate di automazione e connettività nei servizi BRT;
- sviluppare soluzioni economicamente sostenibili e replicabili in altre città;
- migliorare l’esperienza di viaggio e l’accessibilità per i cittadini.
Il progetto beneficia di un finanziamento complessivo di 1,2 milioni di euro destinato alle attività sul Metromare, nell’ambito del programma europeo Horizon Europe.
Le soluzioni eBRT2030 sono testate in demo reali in Europa e oltre, coinvolgendo alcune delle città più attive nella transizione verso la mobilità elettrica.
- Città coinvolte: Atene, Amsterdam, Barcellona, Rimini, Praga, Regione di Eindhoven, Bogotá.
- Partner: operatori di trasporto pubblico, costruttori di autobus, fornitori di tecnologia, università.
Rimini rientra tra i sei siti dimostrativi europei, grazie al Metromare e al progetto sperimentale coordinato da Start Romagna.
Rimini, Metromare e le sperimentazioni tecnologiche
Il Metromare è la linea eBRT di Rimini: un sistema di trasporto rapido su corsia dedicata che collega le stazioni ferroviarie di Rimini e Riccione in circa 23 minuti, con 15 fermate intermedie, filobus completamente elettrici e un tracciato di 9,8 km.
Innovazioni in fase di test sul Metromare
Nell’ambito di eBRT2030, Start Romagna, in collaborazione con l’Università di Bologna – Campus di Cesena, ENEL X e ASSTRA, sta sperimentando una serie di tecnologie per rendere il servizio ancora più sicuro, efficiente e sostenibile:
- Sistemi di sicurezza attiva con telecamere intelligenti e supporto alla guida.
- Guida assistita automatica e controllo avanzato dei veicoli.
- Conteggio passeggeri in tempo reale a bordo e alle fermate.
- Rimodulazione dinamica delle frequenze in base alla domanda effettiva.
- Informazione in tempo reale per i passeggeri, a bordo e in fermata.
- Ottimizzazione dei consumi energetici per riscaldamento e ventilazione.
Attraverso la manutenzione predittiva e l’uso di dati provenienti da sensori di bordo e di linea, il progetto punta a prolungare la vita utile delle batterie e ridurre il costo totale di proprietà dei veicoli elettrici.
La dimostrazione riminese prevede anche lo sviluppo di un concetto di hub di ricarica integrato presso i capolinea e in punti strategici, collegato alle principali linee bus e ferroviarie.
Le informazioni sui servizi di ricarica (ad esempio per auto e biciclette elettriche) saranno integrate nell’app MaaS regionale, a supporto di una mobilità sempre più connessa e “door to door”.
Per il 2026 è prevista la realizzazione del secondo tratto del Metromare verso Rimini Fiera, con prospettive di ulteriore estensione verso Santarcangelo e Cattolica.
Partner del progetto Rimini – Metromare
Il demo site riminese del progetto eBRT2030 coinvolge Start Romagna e una rete di partner istituzionali e tecnologici per sviluppare nuove soluzioni di mobilità elettrica e intelligente.
Partner scientifico per l’analisi dei dati, la manutenzione predittiva, l’efficienza energetica e i nuovi modelli di servizio basati sulla domanda reale di mobilità.
Visita il sito UniboSviluppo di soluzioni di ricarica innovative e integrate, a supporto della diffusione di sistemi eBRT elettrici nelle città europee e nei Paesi in via di sviluppo.
Scopri Enel X