In questa sezione sono presentati i documenti che illustrano i diritti e i doveri dei passeggeri dei servizi di trasporto pubblico locale nei bacini in cui opera Start Romagna, e vengono indicate le modalità con le quali è possibile inoltrare all’Azienda ed agli enti preposti segnalazioni e reclami.

Titoli di viaggio: acquisto e convalida

Per accedere al servizio occorre munirsi di regolare titolo di viaggio e provvedere alla sua convalida. È possibile acquistare il biglietto:

  • a terra, presso i punti vendita autorizzati e dalle emettitrici automatiche;
  • a bordo utilizzando il sistema EMV StarTap ;
  • dove disponibili, con sovrapprezzo, dalle emettitrici di bordo;
  • tramite smartphone con le App DropTicket, MooneyGo, Roger e i canali dedicati WhatsApp (dove disponibili).

Il biglietto deve essere convalidato correttamente appena saliti a bordo. Dopo la convalida è opportuno verificare l’esattezza della timbratura (data e orario) e, in caso di errore, avvertire immediatamente il conducente del mezzo. I biglietti acquistati dalle emettitrici di bordo non necessitano di convalida.

I possessori di abbonamenti devono osservarne la validità e, se richiesto, completare il titolo inserendo i dati personali, il numero della tessera di riconoscimento e/o convalidarlo ad ogni salita.

Ricordiamo che, ai sensi dell’art. 40 comma 3 della Legge Regionale Emilia Romagna n. 30 del 2/10/1998 e successive modifiche e integrazioni, i passeggeri sono tenuti ad esibire il titolo di viaggio al personale ispettivo, di controllo e di verifica dell’Azienda, che, nell’esercizio di queste funzioni, è Pubblico Ufficiale. Il documento deve essere integro, riconoscibile e non manomesso o alterato; in caso di irregolarità gli agenti accertatori sono autorizzati a procedere all’identificazione del passeggero (art. 40 comma 9).

Nuovi titoli QR-Code

La validazione del biglietto avviene esponendo il lato del biglietto con il QR Code al lettore ottico posto sotto l’apparato di convalida (validatore verde smeraldo, utilizzabile anche per il pagamento con carta di credito – sistema StarTap).

Esempio di biglietto con QR Code e validazione su validatrice verde
Un messaggio sul display e un segnale acustico confermano l’avvenuta validazione del titolo.

Il nuovo sistema non prevede stampigliatura sul titolo: è sempre possibile verificare lo stato del biglietto premendo il tasto “i” sulla validatrice verde e ripassando il titolo sotto il lettore, per visualizzare sul display tutte le informazioni di validità.

Sul sito di Start Romagna è possibile verificare la validità residua del biglietto, le corse rimanenti di un multicorsa o la validità del titolo anche prima di iniziare il viaggio: accedi alla pagina di verifica biglietto QR e scannerizza il QR Code o digita il codice del biglietto.

I titoli magnetici su Forlì e Cesena potranno essere utilizzati fino al 30 giugno 2025 da chi ne fosse ancora in possesso, senza necessità di sostituirli. Su Rimini saranno validi fino al 30 settembre 2025.

Regole generali relative alla bigliettazione

  • Acquista il biglietto a terra o a bordo con carta contactless senza sovrapprezzo, oppure alle emettitrici automatiche ove presenti (con eventuale sovrapprezzo).
  • Puoi acquistare il biglietto anche utilizzando una delle app disponibili.
  • Sali dalla porta anteriore e mostra al conducente il titolo di viaggio: la presenza di passeggeri non in regola a bordo viene segnalata all’Azienda.
  • Convalida il titolo di viaggio appena salito a bordo e avvisa subito l’autista in caso di malfunzionamento del validatore.
Per maggiori dettagli è possibile consultare il documento dedicato alle regole di bigliettazione.
Regole della bigliettazione
Informazioni operative su acquisto, convalida e uso corretto del biglietto.

Scopri tutte le informazioni sui nuovi titoli QR-Code e sulle regole di utilizzo.

Regole della bigliettazione

Regolamento di viaggio

Il Regolamento di viaggio Start Romagna, valido per tutti i bacini in cui l’Azienda opera (Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini), contiene le norme che regolano diritti e doveri dei passeggeri, favorendone l’accesso e la fruizione del servizio.

Il rispetto delle norme, una corretta e puntuale informazione e la collaborazione tra cliente e Azienda sono le premesse necessarie per un viaggio sicuro e di qualità. Qui sotto è possibile scaricare il documento integrale, la sintesi presente a bordo dei bus e il regolamento per bicicletta e monopattino pieghevoli.

Regolamento di viaggio Scarica
Sintesi del regolamento di viaggio Scarica
Regolamento bicicletta e monopattino pieghevoli Scarica
Regolamento di viaggio Metromare Vai alla pagina dedicata
Tutte le fermate sono a richiesta: il passeggero a bordo deve azionare per tempo il pulsante di richiesta fermata; il passeggero in attesa deve segnalare con chiarezza l’intenzione di salire. Durante la marcia è necessario tenersi agli appositi sostegni, non ingombrare l’area di salita/discesa, prestare attenzione ai borseggiatori e, in caso di infortunio grave, avvertire subito l’autista. Le carrozzelle vanno posizionate negli spazi dedicati.

Esercizio del diritto di sciopero

Bacino di Forlì-Cesena
Fasce orarie garantite in caso di sciopero.

In base alla legge 12.6.1990 n. 146 sono definite fasce giornaliere in cui è garantito il servizio minimo di trasporto.

  • tutte le corse in partenza dalle 5:30 alle 8:30;
  • tutte le corse in partenza dalle 13:00 alle 16:00.

Per le linee concesse dalla Provincia di Ravenna (149–156) valgono le fasce garantite del bacino ravennate: 5:30–8:30 e 12:00–15:00.

Bacino di Ravenna
Servizi garantiti e modalità di svolgimento.

In caso di sciopero del personale viene comunque assicurato il servizio per un totale di 6 ore:

  • 1ª fascia: 5:30–8:30;
  • 2ª fascia: 12:00–15:00.

Sono garantiti i servizi riservati scolastici e operai non rientranti nelle fasce. Le corse urbane in partenza entro l’inizio dello sciopero vengono completate fino al capolinea; durante lo sciopero le fermate sono utilizzate solo per la discesa. Alla ripresa del servizio le corse ripartono secondo gli orari programmati.

Per il servizio litorale ed extraurbano si effettuano le corse in partenza dal capolinea dopo l’inizio e entro la fine della fascia; il servizio traghetto è interrotto e ripreso alla banchina di Porto Corsini.

Bacino di Rimini
Corse escluse dagli scioperi e servizi speciali.

Sono escluse dagli scioperi tutte le corse che si svolgono nelle seguenti fasce:

  • 6:00–9:00;
  • 13:00–16:00.

Sono altresì esclusi i servizi dedicati agli studenti delle scuole dell’obbligo. Tutte le corse extraurbane e le corse urbane che partono entro 30 minuti dall’inizio dello sciopero vengono effettuate fino al capolinea di destinazione.

Nel caso di importanti manifestazioni, convegni o congressi nel territorio riminese, i servizi programmati per tali eventi sono esclusi dagli scioperi.

Carta della Mobilità

La Carta della Mobilità è il documento con il quale Start Romagna si impegna a garantire gli standard previsti e adottati per il settore del Trasporto Pubblico, con l’obiettivo di perseguire la soddisfazione del cliente.

Per ciascun bacino è disponibile la relativa Carta della Mobilità, con l’indicazione dettagliata degli impegni, degli standard di qualità e delle modalità di verifica.

Carta della Mobilità di Forlì-Cesena Scarica
Carta della Mobilità di Ravenna Scarica
Carta della Mobilità di Rimini Scarica

Reclami e segnalazioni

I clienti Start Romagna possono in qualsiasi momento inviare segnalazioni e reclami relativi ai servizi prestati nei diversi bacini. Per facilitare il contatto con l’Azienda sono attivi diversi canali presidiati da un servizio di Customer care dedicato.

Vuoi inviare un reclamo o una segnalazione?
Utilizza il form online dedicato:
Compila il form reclami e segnalazioni
Reclami di seconda istanza
Regolamento (UE) n. 181/2011 – Autorità di Regolazione dei Trasporti.

Per eventuali violazioni ai sensi del Regolamento (UE) n. 181/2011 , e limitatamente ai casi previsti (condizioni discriminatorie, inosservanza degli obblighi di tutela delle persone con disabilità, informazione, gestione dei reclami), è possibile presentare un reclamo di seconda istanza all’Autorità di Regolazione dei Trasporti.

  • reclamo da inviare mediante Modulo di reclamo ART compilato e corredato da documento di identità;
  • trasmissione via raccomandata A/R, via PEC a pec@pec.autorita-trasporti.it oppure via e-mail a reclami.bus@autorita-trasporti.it;
  • possibilità futura di utilizzo del sistema telematico SITe dell’Autorità.

I reclami di seconda istanza possono essere presentati solo dopo aver inviato un reclamo all’Azienda e decorso inutilmente il termine di risposta, ed entro tre mesi dalla data in cui il servizio è stato (o avrebbe dovuto essere) prestato.

Sanzioni amministrative

In questa sezione è possibile consultare le sanzioni in corso di validità per i viaggiatori sprovvisti di regolare titolo di viaggio e la normativa di riferimento in materia di sanzioni amministrative.

Se desideri presentare ricorso contro una sanzione, puoi utilizzare la pagina dedicata ai ricorsi predisposta da Start Romagna.

Sanzioni amministrative (agg. ottobre 2025) Scarica
Normativa sanzioni amministrative Scarica

Hai bisogno di assistenza sui tuoi diritti di viaggio?

Per chiarimenti su regolamenti, bigliettazione, sanzioni o per segnalare problemi relativi ai servizi Start Romagna, il Servizio Clienti è a tua disposizione.

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