StarTap: a Ravenna dal 14 aprile il nuovo sistema di pagamento contactless a bordo bus

StarTap
A Ravenna è disponibile una nuova modalità di accesso al servizio: StarTap!

Parte da Ravenna il progetto StartTap, il nuovo sistema che permette l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico in maniera semplice, veloce e sicura, grazie all’introduzione di nuove modalità di pagamento a bordo con carte bancarie contactless o carte virtualizzate in smartwatch o smartphone.

Da mercoledì 14 aprile sulle linee urbane 1, 4 e 8, sarà possibile pagare il proprio viaggio con carta di credito o bancomat, accostandoli semplicemente al nuovo validatore per effettuare il “tap”; lo stesso vale per smartwatch o smartphone nel caso di carte virtualizzate.

Il nuovo metodo di pagamento si basa sulla tecnologia EMV e si avvale di nuovi validatori uguali in tutta la Regione, ben riconoscibili dal colore verde smeraldo, che coesisteranno accanto a quelli tradizionali, ancora funzionanti per le altre modalità di acquisto che restano attive e non subiscono modifiche.
Attenzione: è necessario verificare che la propria carta sia già stata abilitata al pagamento contactless (il primo utilizzo contactless va fatto su un POS “fisico” inserendo il pin).

Inizialmente StarTap sarà attivo solamente su percorsi all’interno di 1 zona tariffaria e non sarà possibile scegliere il titolo di viaggio; una volta completato il nuovo sistema potrà applicare automaticamente la tariffa più vantaggiosa in base ai viaggi effettuati nella giornata.
Il costo del titolo di viaggio acquistato con StarTap è lo stesso dell’acquisto presso i punti vendita a terra, quindi senza sovrapprezzo. La transazione bancaria non prevede costi aggiuntivi e il pagamento del biglietto con carta contactless è valido come transazione per il Cashback di Stato.
Ogni volta che si cambia il mezzo è necessario effettuare il “tap”, ma il sistema addebiterà un nuovo biglietto solo alla scadenza della validità temporale del biglietto precedentemente acquistato.

Conclusa la fase di introduzione del sistema nella rete urbana di Ravenna il progetto verrà progressivamente avviato su altre linee dei bacini Start Romagna, per un totale di 360 bus abilitati entro novembre 2021.

La nuova modalità di pagamento sarà illustrata da comunicazioni grafiche a bordo dei mezzi ed è possibile consultare tutte le informazioni e le domande più frequenti sulla pagina dedicata a StarTap sul sito Start Romagna.

Per informazioni puoi rivolgerti ai nostri servizi, attivi nei giorni feriali con orario 8:00-19:00 dal lunedì al venerdì, 8:00-14:00 il sabato:

Per informazioni puoi rivolgerti ai nostri servizi, attivi nei giorni feriali con orario 8:00-19:00 dal lunedì al venerdì, 8:00-14:00 il sabato.


Info Start

WhatsApp Start Romagna

Telegram Start Romagna