Sabato 9 luglio sciopero aziendale di 24 ore su tutti i bacini

SCIOPERO AZIENDALE DI 24 ORE 

INDETTO DA

UGL FNA

Start Romagna informa che in data 9 luglio è in programma uno sciopero di 24 ore indetto da UGL FNA

RIMINI e FORLÌ-CESENA

Servizio garantito nelle fasce orarie:
• Rimini: dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 13:00 alle 16:00
• Forlì-Cesena: dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 13:00 alle 16:00

RAVENNA

Possibili disagi nelle fasce orarie:
• Ravenna: dalle 5:00 alle 5:30 e dalle 8:30 alle 12:00

Con Ordinanza della Prefettura di Ravenna del 08/07/2022, per motivi di sicurezza viene disposta la riduzione della durata dell’azione di sciopero di 24 ore proclamato dall’organizzazione sindacale UGL Autoferro Emilia-Romagna relativamente all’ambito di Ravenna.

Ci scusiamo per i possibili disagi.

MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO

Lo sciopero è stato indetto per:

  • Violazione accordo “quadro” relativo all’armonizzazione di alcuni specifici argomenti di competenza del tavolo aziendale centrale.
  • Accordo sottoscritto relativamente al possesso della patente “E” e per la guida dei bus a grande capacità, quali veicoli a tre assi, bus autosnodati e mezzi filoviari, inclusi quelli del servizio Metromare.
  • Difficoltà cronica di fruizione, da parte dei lavoratori di Start Romagna, di alcuni istituti contrattuali (es. ferie, permessi giornalieri.) previsti dalle norme vigenti.
  • Criticità nella gestione del Settore “Contratti e acquisti”, con ricadute su tutti i servizi produttivi aziendali e possibili esposizioni ulteriori dovute all’avvio di attività, anche nel settore immobiliare/ristorazione, diverse dalla mission aziendale, che vede invece diverse inaccettabili esternalizzazioni in tutti i territori.
  • Nonostante le reiterate richieste di incontro, Start Romagna s.p.a. ha ripetutamente rinviato gli incontri relativi al Premio di Risultato a data da destinarsi, impedendone il rinnovo a danno del livello retributivo dei lavoratori. Tale assenza aziendale contrasta con l’impegno economico che la stessa sta aumentando verso altri settori commerciali come l’intrattenimento/ristorazione e gli aumenti dei costi relativi ad altre voci di bilancio, come ad es. nelle consulenze esterne più che raddoppiate dal 2020 nonostante il perdurare di continue modifiche organizzative.
  • Relativamente alla sicurezza dei lavoratori e dell’utenza nel tracciato c.d. Metromare dove, nonostante le segnalazioni e richieste ad oggi senza risposta, continuano ad avvenire pericolose interferenze sulla carreggiata di pedoni, monopattini, biciclette e carrozzine elettriche. In tali condizioni, in mancanza di intervento migliorativo e chiarimenti sull’alveo normativo del tracciato, la responsabilità in caso di investimento ad oggi risulta ingiustamente gravare solo sugli autisti.

Ad analoga precedente iniziativa di sciopero svolta in data 3 dicembre 2021, l’adesione era stata:

  • Forlì-Cesena: 16,94%
  • Ravenna: 11,11%
  • Rimini: 6,67%

Documenti Allegati

Per informazioni puoi rivolgerti ai nostri servizi, attivi nei giorni feriali con orario 8:00-19:00 dal lunedì al venerdì, 8:00-14:00 il sabato.


Info Start

WhatsApp Start Romagna

Telegram Start Romagna