Bonus trasporti 60€ disponibile dal 1 settembre

Start Romagna informa che, con il Decreto Legge n.50 del 17 maggio 2022 (cosiddetto Decreto Aiuti), è stato istituito il “Bonus trasporti” che consiste in 60€ spendibili dal 1 settembre 2022 per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale mensili o annuali. Come tutti gli operatori di trasporto pubblico, Start Romagna ha applicato le procedure per rilasciare il Bonus trasporti agli utenti abbonati secondo le tempistiche stabilite a livello governativo.

Il buono può essere pari fino al 100% della spesa da sostenere ed è riconosciuto, in ogni caso, nel limite massimo di valore pari a 60 euro per ciascun beneficiario per l’acquisto eseguito entro il 31 dicembre 2022 di un solo abbonamento, annuale, mensile o relativo a più mensilità. Il bonus deve essere speso nel mese in cui viene effettuata la richiesta e sarà spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico. Le domande verranno accolte fino ad esaurimento delle risorse del fondo. Il bonus non può essere utilizzato per le ricariche mensili online ed è utilizzabile solamente nei Punti Bus di Rimini, Riccione, Cesena, Forlì, Ravenna: deve essere stampato su carta e deve essere utilizzato entro il mese di emissione, altrimenti sarà annullato.

Potranno ottenere il bonus trasporti accedendo al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite SPID o CIE, fornendo le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicando l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonché il gestore del servizio di trasporto pubblico, le persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro. Nel caso in cui la richiesta venga fatta per un minore, è necessario indicare il reddito del minore. Le domande verranno accolte fino ad esaurimento delle risorse del fondo.

Cliccando su questo link si potrà accedere alle informazioni disponibili sul sito del Ministero del Lavoro.

Cliccando su questo link invece è possibile leggere le FAQ

Per informazioni puoi rivolgerti ai nostri servizi, attivi nei giorni feriali con orario 8:00-19:00 dal lunedì al venerdì, 8:00-14:00 il sabato.


Info Start

WhatsApp Start Romagna

Telegram Start Romagna