Il 25 novembre le donne viaggiano gratis sui mezzi del TPL della Romagna
Anche quest’anno Start Romagna vuole dare il proprio contributo all’azione di contrasto alla violenza sulle donne con un’iniziativa altamente simbolica in programma il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Come nel 2023, l’azienda utilizzerà i propri mezzi, luogo di incontro in cui ogni anno oltre 44 milioni di donne e uomini, ragazze e ragazzi, incrociano i loro sguardi, come veicolo per diffondere un forte messaggio.
Su una seduta di ogni bus delle linee urbane di Start Romagna sarà posizionato un volantino su cui compaiono la frase “Questo posto deve parlare di te e per te. Donna vittima di violenza” ed il numero gratuito 1522, il servizio pubblico attivo 24 ore su 24 che accoglie, con operatrici specializzate, le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Non solo. Poiché l’attenzione su questi temi va mantenuta alta non solo il 25 novembre, ma tutto l’anno, Start Romagna già da qualche mese ha deciso di dotare i nuovi mezzi che entrano in servizio di un sedile rosso, colore che simboleggia il contrasto alla violenza sulle donne.
Attualmente la seduta rossa è presente sui veicoli elettrici Karsan in servizio nei bacini di Rimini e Ravenna, ma nei prossimi mesi arriveranno altri 45 veicoli che saranno dotati del sedile dedicato alla lotta alla violenza sulle donne.
A questo impegno morale si aggiunge quest’anno un aspetto più concreto. Start ha condiviso con gli enti pubblici e i vettori privati che svolgono servizio Tpl (Coerbus, Sac, Coop Riolo, autoservizi Merli, Valmabus e Cooperativa La Romagnola), l’iniziativa di offrire a tutte le donne la possibilità di viaggiare gratuitamente, per l’intera giornata del 25 novembre, sui bus delle linee urbane ed extraurbane della Romagna, sul traghetto a Ravenna e sul servizio a chiamata BusSì del Comune di Cesena.
Un messaggio di forte coesione su una tematica così importante che ha ricevuto anche da parte di AMR un positivo riscontro.
Anche al proprio interno l’azienda Start Romagna è promotrice di iniziative che ispirino rispetto e sensibilità verso il prossimo, in particolare le donne. Lavora su questo il Comitato Inclusione, appositamente creato all’interno di Start per diffondere capacità di ascolto e sensibilizzare il personale aziendale su temi etico-sociali.
COME FUNZIONA LA GRATUITÀ
Per l’intera giornata di lunedì 25 novembre tutte le donne, senza distinzione d’età, possono accedere gratuitamente ai servizi Start Romagna nei bacini di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
TRAGHETTO
Il passaggio è gratuito per pedoni e cicliste donne, mentre per moto e altri veicoli l’accesso è gratuito solo se sono condotti da donne.
SERVIZI A CHIAMATA E SERVIZI GESTITI DA VETTORI PRIVATI
Sono gratuti il servizio a chiamata BusSì del Comune di Cesena e tutti i servizi svolti dai vettori privati che hanno aderito all’iniziativa:
• Bacino di Ravenna: Sac – CO.ER.Bus – Coop Riolo.
• Bacino di Rimini: Valmabus – Autoservizi Merli – Coop. La Romagnola per i servizi Valmabass e Concabus.
Attenzione: non sono previsti rimborsi per quote di abbonamento non fruite e per donne che, non informate della gratuità, abbiano pagato per accedere al servizio.