Tessera Grande

Scopri le novità per l’anno scolastico 2021-2022 sul
portale Mobilità della Regione Emilia-Romagna

Abbonamento Grande per l’anno scolastico 2021-2022
Tutti i dettagli sulla tessera Grande per il nuovo anno scolastico e le modalità di richiesta saranno disponibili su questa pagina ad agosto 2021.

Grande, abbonamento gratuito Under 14

Grande è l’abbonamento gratuito che la Regione Emilia-Romagna ha voluto dedicare ai bambini e ragazzi che risiedono in Emilia-Romagna, a partire dall’anno scolastico 2020/2021.

Tutti i bambini nati tra il 2007 e il 2014 residenti nelle città dotate di un servizio urbano di trasporto pubblico (per quanto riguarda la Romagna i comuni Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna, Rimini), riceveranno a casa entro la metà di settembre una lettera che spiega l’iniziativa e indica le modalità di utilizzo o richiesta dell’abbonamento.

I bambini e le bambine delle scuole elementari (nati dal 2010 al 2014) riceveranno una lettera con allegata una tessera contenente l’abbonamento Urbano per la zona di residenza.

I ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo grado riceveranno le indicazioni per ottenere l’abbonamento attraverso un modulo online, su tessera o su App Roger.

Attenzione: chi compila il modulo di richiesta se ha richiesto il titolo digitale deve attendere qualche giorno per il rilascio del titolo su Roger. Il titolo apparirà nella sezione dell’app “I miei titoli” e potrà essere esibito in caso di controllo.
Se ha richiesto il titolo fisico, il rilascio di abbonamenti su tessera dal mese di novembre 2020 prevede il ritiro presso il Punto Bus aziendale, non sono previsti invii a domicilio. (Attendere comunicazione di un operatore Start che avvertirà quando il titolo sarà pronto per il ritiro)

Nel periodo che intercorre tra la richiesta (sia fisica che digitale) e il ritiro, in caso di controllo dovrà essere esibita la stampa del riepilogo richiesta tessera ricevuto via e-mail.

Tutti i ragazzi nati nel periodo 2007 – 2014 che, pur non residenti nelle città sopra indicate, necessiteranno di un abbonamento al trasporto per il percorso casa-scuola potranno presentare richiesta attraverso il medesimo portale. Ulteriori informazioni disponibili nel portale Roger.

Istruzioni d’uso

Per ottenere l’abbonamento è sufficiente che un genitore (o esercente patria potestà) compili il modulo online in tutte le sue parti, indicando le proprie generalità e quelle del figlio/a o figli/ie per cui si richiede l’abbonamento, l’azienda di trasporto di riferimento (START, SETA, TEP o TPER) e la tipologia di abbonamento scelto (urbano, extraurbano).
Prima di procedere alla compilazione del modulo, oltre ai dati anagrafici e al codice fiscale è necessario munirsi di una copia del documento di identità (del genitore), e di tutte le informazioni sulla tipologia di abbonamento che si richiede. Nel caso si opti per un abbonamento caricato su tessera Mi Muovo è necessaria anche una fotografia digitale del titolare dell’abbonamento.