Tessera Grande

Scopri le novità per l’anno scolastico 2021-2022 sul
portale Mobilità della Regione Emilia-Romagna

Abbonamento Grande per l’anno scolastico 2021-2022
Tutti i dettagli sulla tessera Grande per il nuovo anno scolastico e le modalità di richiesta saranno disponibili su questa pagina ad agosto 2021.

Grande, abbonamento gratuito Under 14

Grande è l’abbonamento gratuito che la Regione Emilia-Romagna ha voluto dedicare ai bambini e ragazzi che risiedono in Emilia-Romagna, a partire dall’anno scolastico 2020/2021.

Tutti i bambini nati tra il 2007 e il 2014 residenti nelle città dotate di un servizio urbano di trasporto pubblico (per quanto riguarda la Romagna i comuni Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna, Rimini), riceveranno a casa entro la metà di settembre una lettera che spiega l’iniziativa e indica le modalità di utilizzo o richiesta dell’abbonamento.

I bambini e le bambine delle scuole elementari (nati dal 2010 al 2014) riceveranno una lettera con allegata una tessera contenente l’abbonamento Urbano per la zona di residenza.

I ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo grado riceveranno le indicazioni per ottenere l’abbonamento attraverso un modulo online, su tessera o su App Roger.

Attenzione: chi compila il modulo di richiesta se ha richiesto il titolo digitale deve attendere qualche giorno per il rilascio del titolo su Roger. Il titolo apparirà nella sezione dell’app “I miei titoli” e potrà essere esibito in caso di controllo.
Se ha richiesto il titolo fisico, il rilascio di abbonamenti su tessera dal mese di novembre 2020 prevede il ritiro presso il Punto Bus aziendale, non sono previsti invii a domicilio. (Attendere comunicazione di un operatore Start che avvertirà quando il titolo sarà pronto per il ritiro)

Nel periodo che intercorre tra la richiesta (sia fisica che digitale) e il ritiro, in caso di controllo dovrà essere esibita la stampa del riepilogo richiesta tessera ricevuto via e-mail.

Tutti i ragazzi nati nel periodo 2007 – 2014 che, pur non residenti nelle città sopra indicate, necessiteranno di un abbonamento al trasporto per il percorso casa-scuola potranno presentare richiesta attraverso il medesimo portale. Ulteriori informazioni disponibili nel portale Roger.

Istruzioni d’uso

Per ottenere l’abbonamento è sufficiente che un genitore (o esercente patria potestà) compili il modulo online in tutte le sue parti, indicando le proprie generalità e quelle del figlio/a o figli/ie per cui si richiede l’abbonamento, l’azienda di trasporto di riferimento (START, SETA, TEP o TPER) e la tipologia di abbonamento scelto (urbano, extraurbano).
Prima di procedere alla compilazione del modulo, oltre ai dati anagrafici e al codice fiscale è necessario munirsi di una copia del documento di identità (del genitore), e di tutte le informazioni sulla tipologia di abbonamento che si richiede. Nel caso si opti per un abbonamento caricato su tessera Mi Muovo è necessaria anche una fotografia digitale del titolare dell’abbonamento.FAQ: DOMANDE FREQUENTI SU GRANDE

FAQ: DOMANDE FREQUENTI SU GRANDE

1. Non ho ancora ricevuto per posta la tessera Grande richiesta on line, mio figlio può utilizzare comunque il bus?
Il bambino può nel frattempo viaggiare portando con sé la ricevuta con il riepilogo dei propri dati trasmessa via mail. La Regione ha prudenzialmente sospeso con proprio provvedimento l’attività sanzionatoria a norma dell’art. 40, limitatamente ai nati nel periodo 2007-2014, fino al 31 ottobre 2020.

2. E’ possibile utilizzare l’abbonamento Grande anche per attività extrascolastiche?
Gli abbonamenti annuali personali gratuiti under 14, validi nelle aree urbane (Cesena, Forlì, Faenza, Ravenna, Rimini) permettono, oltre all’uso quotidiano del servizio urbano su bus per il percorso casa-scuola, anche l’utilizzo nel tempo libero nella zona tariffaria per la quale sono stati rilasciati.

3. Mio figlio è nato nel 2006 ma frequenterà la terza media, ha diritto all’abbonamento gratuito?
Sì. Come previsto dalla delibera regionale, per i bambini/ragazzi che non rientrano negli anni di nascita 2007-2014, ma che frequentano istituti scolastici sia nelle aree urbane citate che nei comuni extraurbani, a presentazione della documentazione che attesta la condizione (es. anticipazione scolastica, alunni respinti, cambio di residenza etc.) sarà possibile richiedere alle società di trasporto interessate il rilascio dell’abbonamento gratuito valido per il percorso casa-scuola. La richiesta va inoltrata insieme a tutta la documentazione all’indirizzo grande@startromagna.it

4. Mia figlia è nata nel 2007 e quest’anno frequenterà il primo anno delle scuole superiori. Ha diritto all’abbonamento gratuito?
Come chiarito dalla Regione Emilia-Romagna, gli studenti cosiddetti anticipatari, nati nel 2007, residenti e iscritti al primo anno di scuole superiori hanno diritto ad ottenere l’abbonamento gratuito regionale Grande per tutto il periodo di validità, dal 1 settembre 2020 al 31 agosto 2021.

5. Può uno studente non residente ma domiciliato in Regione ottenere l’abbonamento gratuito?
La residenza in Emilia Romagna è un requisito necessario per l’accesso alla gratuità, dunque i non residenti non potranno ottenere il titolo di viaggio gratuito.

6. Ho sbagliato a compilare la richiesta sul form Roger/Grande, posso fare una variazione?
Sì, le variazioni vanno comunicate alla mail grande@startromagna.it, il Servizio Clienti di Start Romagna valuterà nel merito l’esigenza attivandosi per la soluzione.

7. E’ possibile cambiare la scelta da abbonamento digitale e tessera?
Sì, la richiesta va inviata alla mail grande@startromagna.it insieme alla fototessera del ragazzo. I tempi di rilascio e spedizione della tessera fisica richiederanno una maggiore attesa.

8. Mio figlio è nato nel 2010 ma è anticipatario e quest’anno frequenterà la prima media. Devo richiedere la tessera Grande sul portale Roger?
I bambini nati nel 2010 che nell’anno scolastico 2020-2021 frequenteranno le scuole medie perché anticipatari, se residenti nelle città capoluogo riceveranno comunque a casa la tessera Grande e non sarà necessario fare richiesta di tessera sul portale Rogerapp.

9. Ho un abbonamento Grande caricato sul mio smartphone nella app Roger, come devo validarlo?
Gli abbonamenti su app si validano inquadrando il QR Code (1) apposto sugli adesivi di convalida posti a bordo dei bus Start Romagna in prossimità delle porte. In alternativa, è possibile validare il proprio abbonamento mediante inserimento del numero a 4 cifre (2) presente sull’adesivo My Cicero.

10. E’ possibile utilizzare l’abbonamento gratuito Grande anche sul traghetto che collega Porto Corsini a Marina di Ravenna e viceversa?
Sì, è possibile accedere con la tessera Grande anche al servizio di traghetto sul Candiano gestito da Start Romagna, qualora il collegamento si trovi sul percorso casa-scuola.